Come pulire la lettiera del criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I criceti sono dei simpatici roditori e molte persone amano adottarli e prendersi cura di loro. All'inizio potrebbe essere difficile instaurare un legame con questi piccoli animaletti, ma col passare del tempo diventeranno dei veri e propri amici di compagnia.
Tuttavia, adottare un criceto significa anche dargli tutte le attenzioni di cui necessita che prevedono la pulizia della gabbia, la giusta quantità di cibo e il cambio della lettiera. Soltanto così il piccolo amichetto peloso potrà vivere felice e soddisfatto e avere a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno.
Dopo aver adottato un criceto, durante i primi periodi l'animale potrebbe essere diffidente, ma dopo alcuni mesi sarà molto probabile che inizierà a fidarsi e si farà accarezzare. Quindi, una volta che l'animale si sarà del tutto tranquillizzato, la pulizia della gabbia e il cambio della lettiera risulteranno operazioni molto più semplici e sbrigative. Non resta che scoprire come pulire la lettiera del criceto per tutti coloro che sono alle prime armi.

27

Occorrente

  • Lettiera assorbente
  • Trasportino
  • Carta igienica
  • Semini
  • Acqua
  • Aceto
  • Bicarbonato
37

Utilizzare prodotti completamente assorbenti

La prima regola per far vivere bene il proprio criceto è quella di cambiare la lettiera una volta ogni due settimane circa. In commercio si possono reperire numerose tipologie di lettiere, ma è consigliabile prediligere dei prodotti completamente assorbenti, ad esempio di canapa o lino. Se invece si opta per il tutolo, bisogna considerare che andrebbe effettuata la pulizia più frequentemente, poiché non garantisce gli stessi risultati assorbenti. Un altro aspetto da non trascurare sono le dimensioni della gabbia, più questa è piccola e più si formeranno cattivi odori in breve tempo, quindi è meglio acquistare una gabbia più grande in modo che il cricetto abbia a disposizione un ambiente più consono e spazioso.

47

Spostare il criceto all'interno di un trasportino

Durante la pulizia della gabbia e il cambio della lettiera del criceto non vanno assolutamente usati prodotti a base di agenti chimici per scacciare via i cattivi odori poiché si rischierebbe di intossicare l'animale. La gabbia e la lettiera devono dunque risultare ben igienizzate e lavate senza ricorrere all'uso di detergenti, avendo cura di risciacquare il tutto con cura.
La prima cosa da fare per pulire la lettiera del criceto è togliere l'animaletto dalla gabbia e metterlo in un luogo sicuro, come ad esempio un trasportino apposito. Una buona idea per rasserenare l'animale durante questo spostamento è quella di mettere una grande quantità di carta igienica nel trasportino e qualche semino, in modo tale che il criceto si senta più a suo agio.

Continua la lettura
57

Disporre la nuova lettiera dopo aver asciugato accuratamente la gabbia

A questo punto non resta che svuotare la gabbia e rimuovere delicatamente la lettiera. Per la pulizia della gabbia è consigliabile utilizzare acqua calda con aceto o in alternativa del bicarbonato, avendo cura di pulire anche tutti gli accessori presenti nella gabbietta.
Fatto ciò, con un semplicissimo panno asciugare il fondo della gabbia e mettere la lettiera nuova. Per velocizzare l'asciugatura degli oggetti è consigliabile porli in prossimità dei caloriferi in inverno oppure all'aria aperta durante l'estate.
Dopodiché disporre la nuova carta igienica che il criceto andrà a posizionare a modo suo ed ecco che questo simpatico animaletto potrà tornare a divertirsi all'interno della sua gabbietta ben pulita e con la sua nuova lettiera!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando l'animaletto viene spostato in un altro ambiente durante il cambio della letteria è buona norma mettergli a disposizione dei semini e della carta igienica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come allestire l'habitat per un criceto

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come far dimagrire il criceto