18

Come pulire la lettiera del gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Ecco un'utile guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come pulire, nella maniera più semplice, ma efficace possibile, la lettiera del proprio gatto. Pulire per bene ed in profondità la lettiera del gatto, è un modo per salvaguardare il nostro animale domestico, dal rischio di infezioni urinarie e non solo.
La pulizia della lettiera del gatto è uno dei lavori meno amati da coloro che ne possiedono uno. È importante pulire regolarmente la lettiera del proprio gatto per due motivi: per evitare che l'odore possa diffondersi in casa e, ancora più importante, per salvaguardare la salute dell'animale stesso. È fondamentale ricordare che le feci e l'urina del gatto possono essere nocivi per la persona che le pulisce, ecco perché è importante avere gli strumenti giusti a portata di mano. Vediamo, quindi, come pulire la lettiera del gatto. Buona lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • Guanti di plastica
  • Paletta
  • Sacchetto di plastica
  • Candeggina
  • Sapone
  • Spugnetta
  • Una bustina di lievito
  • Sabbia pulita
38

Come prepararsi per pulire la lettiera del gatto

Prima di pulire, procurarsi un paio di guanti di gomma e una mascherina. Quest'ultima è importante per ridurre il rischio di toxoplasmosi, un virus pericoloso che può essere contratto attraverso le feci del gatto. Inoltre, le donne incinte devono evitare di svolgere questo compito.

48

Come rimuovere la vecchia sabbia dalla lettiera del gatto

Il primo passo è rimuovere, con l'apposita palettina, i residui solidi. Consigliato depositare gli escrementi nel water o in un sacchetto per l'umido separato dalla pattumiera, magari da lasciare fuori dalla finestra o sul balcone per evitare cattivi odori per la casa. Questa operazione va effettuata ogni qualvolta ci si accorga che la lettiera è sporca. Quindi, solitamente, due volte al giorno. Per mantenere la sabbia più pulita, è possibile via via aggiungere dell'altra pulita che andrà a sostituire quella rimossa.

Continua la lettura
58

Come eliminare gli odori dalla lettiera del gatto

Quando la sabbia emana cattivi odori o appare troppo bagnata, è necessario sostituire totalmente la lettiera. Se si è attenti a svolgere questo compito, sarà necessario farlo al massimo una volta alla settimana. La prima cosa da fare è gettare tutta la sabbia in un sacchetto, stando ben attenti che sia resistente e che la sabbia non fuoriesca. A questo punto, quando la lettiera sarà completamente vuota, occorrerà pulire il fondo con una spugnetta per eliminare eventuali residui. Dopo aver versato dentro la vaschetta dell'acqua tiepida con un po' di candeggina o sapone, lasciarla a bagno per circa 5 minuti.

68

Come disinfettare la lettiera del gatto

Terminato anche questo passaggio, gettare l'acqua nel gabinetto e risciacquare la lettiera. Nel caso si utilizzi la candeggina, stare attenti che non schizzi addosso perché può infatti scolorire i vestiti e lasciare macchie. Asciugare il fondo con uno straccio e riempire nuovamente la lettiera con della sabbia pulita. Non esagerate con le dosi: i gatti, infatti, non gradiscono la sabbia troppo profonda. Per evitare i cattivi odori, versare una bustina di lievito in polvere sul fondo della lettiera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper pulire la lettiera del proprio gatto, è un modo per proteggerlo dal rischio di infezioni ed altro.
16

Come igienizzare la lettiera del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Il gatto tiene molta compagnia e, a differenza del cane, è più facile da gestire. Non deve essere portato al guinzaglio, non ha bisogno di uscire per fare i suoi bisogni o la passeggiatina quotidiana, non necessita di grandi spazi aperti e sa essere più indipendente. Quando vuole un po' di attenzione, si accoccola sulle ginocchia del padrone, altrimenti se ne sta al suo posto fino a quando non ricompare per reclamare la sua razione di cibo. Se si desidera avere un amico a quattro zampe che si adatti ai ritmi di vita odierni, il gatto è l’animale giusto. L’unica accortezza da avere nei suoi confronti è riservare in uno spazio della casa per il suo “wc”, dove poter fare i suoi bisogni. In altre parole, al padrone spetta l’incombenza di igienizzare la lettiera per evitare la dispersione di cattivi odori per la casa. Vediamo come.

26

Occorrente

  • lettiera e paletta
  • sabbia
  • candeggina o disinfettante
  • guanti usa e getta, stracci, rotoli di carta assorbente
  • sacchetto per raccogliere la sabbia
36

Il tempo

La lettiera va igienizzata almeno una volta a settimana. Si consiglia di utilizzare, durante l’operazione di pulizia, guanti usa e getta e rotoli di carta assorbente. La lettiera deve contenere nel suo interno 3 cm di spessore di sabbia. Man mano che l’animale fa i suoi bisogni, eliminare le impurità con la paletta e ripristinate il corretto uso della cassetta. È importante igienizzare la lettiera anche perché è possibile tenere lontani insetti come mosche e zanzare.

46

La pulizia

Per la pulizia, prendere la sabbia e versarla in un sacchetto e gettare nella spazzatura (umido). Con la paletta, grattare il fondo della lettiera per eliminare eventuali incrostazioni. Se necessario aggiungere un po' acqua e candeggina o un comune disinfettante, facendo attenzione a non usare insieme le due sostanze poiché potrebbero rilasciare esalazioni dannose per l'organismo. Con uno straccio, pulire l'interno e l'esterno della cassetta e sciacquarla con acqua corrente tiepida. A questo punto, prendere uno straccio o della carta assorbente e asciugare bene la lettiera. Prima di ripristinare la sabbia, mettere un po' di bicarbonato di sodio sul fondo per assorbire meglio gli odori.

Continua la lettura
56

Il segreto

Il segreto di un lettiera sempre pulita sta nella sabbia. Il tipo tradizionale è il più economico, ma la resa è scarsa. Assorbe bene la pipì, ma le feci vanno rimosse spesso e ogni settimana va cambiata. La sabbia conglomerante ha un prezzo più elevato, ma ha una maggiore resa, poiché non è essenziale il ricambio totale. Alcune lettiere vengono profumate per coprire meglio gli odori, ma c’è il rischio che il gatto non tolleri quell'olezzo e vada a fare i suoi bisogni altrove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la pulizia della lettiera nei negozi che vendono articoli per animali è possibile reperire la lettiera autopulente, ma bisogna spendere qualche soldo in più
17

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

La lettiera garantisce al gatto un ambiente fresco e confortevole. Solitamente, viene utilizzata per i bisogni liquidi e solidi. In commercio sono disponibili quelle a base di argilla, sabbia, legno o fibra vegetale. Bisogna abituare il gatto alla lettiera fin da piccolo. In questa maniera si assicura l'igiene in casa e la protezione dai cattivi odori. Va sostituita ad intervalli regolari. Inoltre, la vaschetta va disinfettata abitualmente contro i batteri. Tuttavia, alcuni prodotti per la pulizia possono scatenare reazioni allergiche più o meno gravi sull'animale. Per evitare dermatiti, starnuti ed altri spiacevoli sintomi, pulire il contenitore in plastica preferibilmente con ingredienti naturali e genuini. Pertanto, preparare alcune lozioni casalinghe efficaci per detergere e sterilizzare la lettiera del gatto. Queste soluzioni rispettano la natura. Sono economiche, come facilmente reperibili in casa.

27

Occorrente

  • aceto di vino
  • limone
  • bicarbonato
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto di mele
37

Per pulire la lettiera del gatto efficacemente, utilizzare l'aceto di vino bianco. Il prodotto completamente naturale e molto economico è facilmente reperibile in casa. Non è solo un ottimo condimento per insalate e verdure. Infatti, disinfetta e lucida tutte le superfici della casa. Per agire sulla lettiera, preparare una soluzione con acqua tiepida ed un cucchiaio di aceto di vino. Immergervi una spugnetta morbida o un panno in microfibra. Strizzare e quindi strofinare la superficie per un minuto. Sciacquare ed asciugare. Ripetere questa operazione ogni sera.

47

Anche il limone rientra tra gli ingredienti naturali più efficaci per la pulizia domestica e per la lettiera del gatto. Utilizzare il succo di mezzo limone con una spugnetta morbida. Strofinare energicamente la superficie della vaschetta. Il limone assorbirà i cattivi odori, rilasciando un piacevole profumo. Elimina le macchie e la sporcizia; sterilizza come un normale disinfettante commerciale. Per un prodotto 100% green, optare per agrumi biologici e di produzione sicura.

Continua la lettura
57

Pulire la lettiera del gatto almeno una volta al giorno. Utilizzare una soluzione con aceto di mele e poche gocce di olio extravergine d'oliva. In questa maniera, gli ingredienti naturali combatteranno la proliferazione di batteri e virus. Per prevenire i cattivi odori, inoltre, versare sulla lettiera il bicarbonato di sodio. Questo rimedio naturale contrasta gli odori sgradevoli e garantisce al gatto un ambiente piacevole. Il felino infatti non ama la sporcizia ed il disordine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare una volta al giorno la lettiera. I gatti non sopportano i cattivi odori e la sporcizia. Potrebbero espletare i propri bisogni anche in altri ambienti della casa.
111

10 consigli per pulire la lettiera del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

I gatti, quei piccoli esseri che riempiono le nostre giornate con fusa e coccole, ma anche con qualche dispettuccio. Così dolci e così sfuggenti allo stesso tempo. Come faremmo senza di loro?
Se stai leggendo questa guida, hai sicuramente uno o più gatti e li ami molto, ma odi parecchio pulire la loro lettiera o non riesci a tenerla pulita come vorresti.
Ecco qui qualche accorgimento per tenere il bagno dei tuoi pelosetti in condizioni accettabili per te e per loro. Ci sono almeno 10 consigli che dovresti seguire.

211

Scegli il giusto tipo di sabbia

Forse stai pensando che è solo sabbia e che il gatto, in fondo, deve farci la pipì e non è così importante che sia di buona qualità. Ebbene, se la pensi in questo modo, sei sicuramente alle prime armi. Man mano che inizierai a pulire la lettiera, ti renderai conto di quanto la procedura ti sarà resa più facile e rapida da sabbie agglomeranti, in grado di solidificare e isolare dal resto, i bisogni del tuo peloso. Per te sarà così più semplice prelevarli con la paletta.

311

Puliscila regolarmente

Per quanto sia scocciante, è necessario pulire la sabbia quotidianamente o minimo 2/3 volte a settimana, soprattutto se vivi in un appartamento e il tuo gatto non ha la possibilità di uscire e fare qualche bisogno fuori casa. È un po' come se tu usassi il bagno per tutto il giorno, senza mai usare lo scarico. Non è una bella immagine, vero?

Continua la lettura
411

Cambiala quando è sporca

Quando noti che, anche pulendola, la sabbia risulta comunque sporca e maleodorante, è il momento di cambiarla. Io ti consiglierei di farlo minimo una volta a settimana, ma col passare del tempo saprai regolarti in base alle funzioni corporali del tuo gatto.

511

Scegli una lettiera coperta

Un consiglio base di questa piccola guida è la scelta della 'struttura'. Ti consiglio di comprare una lettiera coperta. Di solito, si usano di più per gli ambienti esterni, per proteggere la vaschetta dalle intemperie, ma ti assicuro che sceglierne una coperta, anche per l'interno, è utile. Il gatto avrà uno spazio tutto suo e tu non dovrai sentirti come se fossi in un orinatoio pubblico quando lui fa i suoi bisogni in tua presenza.

611

Inserisci una vaschetta all'interno della lettiera

Se sceglierai una lettiera coperta, noterai che solitamente sono divise in due parti: il coperchio appunto e la base, che funge da vasca nella quale depositare la sabbia. Io ti consiglio di mettere, all'interno di quest'ultima, un'altra vaschetta, in maniera tale da non sporcare o danneggiare tutta la lettiera. Potrai così pulire solo quella, quando non hai molto tempo, e gettarla via quando sarà troppo sporca e vecchia. Per ricomprare una vaschetta, bastano pochi euro, tutta la lettiera un po' di più.

711

Fai una pulizia completa di tanto in tanto

Il metodo della vaschetta può essere utile per le pulizie giornaliere, ma di tanto in tanto, e non raramente, è d'obbligo pulire il bagno del tuo gatto totalmente. Dopo aver svuotato tutta la lettiera, pulisci ogni sua parte con acqua calda e prodotti adeguati. A questo proposito, passiamo al prossimo consiglio.

811

Prediligi detergenti naturali

Ti invito a non usare prodotti aggressivi per pulire la lettiera, perché potrebbero contenere delle sostanze in grado di irritare le vie urinarie del tuo gatto. È risaputo, inoltre, che agli animali piace riconoscere nel territorio il proprio odore; per questo ti suggerisco di scegliere detergenti dall'odore neutro o comunque delicato se vuoi che il tuo peloso non si allontani dalla lettera e scelga un altro posto per lasciare i suoi ricordini.

911

Se puoi, metti la lettiera fuori casa

Siccome, nonostante tutti questi accorgimenti, non sempre si riesce ad eliminare del tutto l'odore sgradevole della lettiera e di ciò che contiene, sarebbe meglio tenerla in un posto arieggiato, come un balcone. Il tuo gatto imparerà anche a fare una distinzione tra il luogo in cui può urinare e quello in cui non può. Se, invece, ritieni più opportuno tenere la lettiera all'interno, riponila in luogo della casa poco frequentato, riservato e dove ci sia una finestra o una porta per effettuare spesso un ricambio d'aria.

1011

Non essere parsimonioso con la sabbia

Già ti ho scritto dell'importanza che ha comprare la sabbia giusta, quindi stavolta non mi riferisco a quello. Il consiglio che ti do è quello di creare uno strato abbastanza spesso, quando riempi la lettiera. A noi viene naturale pensare che è meglio metterne poca, dato che il gatto di lì a poco la sporcherà. Ai mici, invece, piace coprire i loro bisogni dopo averli fatti perché sono animali molto schizzinosi. Vogliono poter mettere le zampe sopra della sabbia pulita e, se l'ambiente non è granché, potrebbero decidere di farla altrove.

1111

Usa dei filtri

No, non parlo di quelli di Snapchat. Esistono dei filtri fatti apposta per le lettiere e servono, come dice la parola, a filtrare i cattivi odori che sono all'interno, prima che questi passino all'esterno. Non faranno diventare la lettiera improvvisamente profumata, ma aiuteranno parecchio a mitigare la puzza che, ciò che c'è dentro, inevitabilmente emana. In fondo, neppure la pupù umana ha un buon odore! L'unica differenza è che noi possiamo tirare lo sciacquone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi