Come pulire la teca dei ragni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida si rivolge a tutti quanti gli amanti degli animali in generale, in particolar modo agli appassionati dei ragni. Ovviamente, stiamo parlando di una passione un po' particolare. Tuttavia, al mondo non sono pochi coloro che hanno questo genere di interesse. Lo scopo di questo tutorial, infatti, è quello di mostrare in maniera coincisa ma esauriente, come eseguire un'operazione che potrebbe costituire non pochi grattacapi ai possessori di un ragno. Vedremo, pertanto, come pulire la teca dei ragni attraverso facili ed efficaci passaggi.

27

Occorrente

  • Panno pulito
  • Guanti in lattice
  • Acqua tiepida
  • Sapone
  • Candeggina diluita con acqua
37

Per pulire la teca dei ragni è necessario, prima di tutto, rimuovere il ragno dalla teca. Occorre prestare il massimo dell'attenzione a non farlo cadere o fargli del male. È possibile collocarlo in un'altra teca, oppure in un cartone. La cosa più importante è che il posto stabilito debba essere sicuro da probabili fughe, nonché arieggiato e sufficientemente fresco. L'operazione di pulizia della teca non si può eseguire, infatti, con il ragno ancora all'interno. Questo discorso è valido per una questione di praticità, ma prevalentemente per motivazioni di sicurezza riguardanti il ragno stesso. La pulizia della teca è un'operazione che richiede particolari attenzioni. È consigliato, ad esempio, rimuovere la corrente elettrica, oppure staccare le apparecchiature elettroniche situate all'interno della teca stessa, come le lampade, i riscaldatori e quant'altro. È necessario rimuoverli accuratamente, in modo da procedere alla loro pulizia in assoluta sicurezza. A seguire, occorre spostare anche gli altri elementi presenti all'interno della teca, specialmente se ricreano un po' l'habitat naturale del proprio ragno. In buona sostanza, è necessario svuotare completamente la propria teca.

47

A questo punto, è necessario premunirsi di tutto l'occorrente. Intanto, occorre indossare dei guanti in lattice, reperibili facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta o in un supermercato. È buona regola eliminare tutte quante le sporcizie solide presenti all'interno della teca, come gli escrementi, che possono, con i loro germi e batteri, intaccare la preziosa salute del proprio ragno. L'utilizzo dei guanti è fondamentale, dal momento che gli escrementi possono essere dannosi anche all'uomo stesso. Prima di effettuare la pulizia vera e propria, è necessario dare, mentre si effettua questo lavoro, una controllata generale della solidità strutturale della teca. Per questo motivo è buona regola andare a controllare che non siano presenti delle crepe o dei fori, focalizzando la propria attenzione soprattutto agli angoli ed alla base della teca. Questo ha la finalità, infatti, di prevenire delle future fughe del piccolo amico ad otto zampe.

Continua la lettura
57

A questo punto, si può procedere con l'operazione di pulizia e di detersione della teca. Quindi, è necessario procurarsi un panno pulito e dell'acqua tiepida. Successivamente, occorre iniziare a pulire energicamente le pareti della teca, base compresa, con il panno umido. Una volta eseguito tutto questo, è bene concentrarsi sugli elementi che sono stati posti all'infuori della teca. È necessario pulirli accuratamente, per poi asciugarli. Al fine di migliorare il processo di lavaggio, è possibile avvalersi dell'utilizzo di sapone o di candeggina mischiata ad acqua. I comuni detergenti, infatti, contengono delle sostanze chimiche che possono minacciare la salute del proprio ragno. Una volta portata a termine questo genere di operazione di pulizia generale, occorre asciugare tutto quanto per bene. A questo punto, si possono sistemare tutti i componenti precedentemente rimossi, compresi quelli elettrici, all'interno della teca. Il proprio ragno è, dunque, pronto a tornare alla propria teca e ritrovare quello che era il suo habitat naturale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione alle eventuali fughe del vostro ragno durante il suo tralsoco momenteo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi per sempre dai ragni

Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere

Invertebrati e Insetti

Come allevare un ragno australiano

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea