Come pulire le orecchie al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura del nostro cane è un dovere a cui non possiamo sottrarci per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Oltre all'alimentazione, alla cura ed igiene del pelo, dei denti, ecc., tra le diverse attenzioni che prestiamo al nostro cane, una molto importante è quella, di dovergli pulire le orecchie. Questo indispensabile accorgimento richiede poco tempo e pochissimi materiali da impiegare per tale scopo, ma sono necessarie appropriate istruzioni per non nuocere alla salute del nostro amico. Naturalmente il veterinario ci saprà consigliare al meglio su come orientarci per il benessere del nostro cane. Tuttavia, attenendoci a consigli pratici di chi svolge già in consuetudine questa basilare operazione di pulizia alle orecchie del proprio animale, possiamo trovare nella seguente guida le indicazioni necessarie su come fare a pulire le orecchie al cane.

27

Occorrente

  • Cotone idrofilo, crema per le mani
37

Preparazione alla pulizia delle orecchie del cane

In primo luogo, predisponiamo dei pezzi di cotone idrofilo o meglio ancora dei dischetti morbidissimi di cotone (tipo il levatrucco per il viso). I pezzi di cotone idrofilo, andranno strofinati tra le mani onde evitare di lasciare dei pelucchi che potrebbero rimanere impigliati nella cavità dell'orecchio dell'animale. Poi prepariamo un tubetto o una scatolina di crema per le mani, quindi non liquida ma cremosa. Mettiamo il cane su di un tavolo, oppure ci abbassiamo noi, in modo tale da poter essere comodi ed arrivare bene all'altezza delle orecchie per poter compiere le operazioni necessarie alla pulizia di esse, evitando di far male all'animale.

47

Procedimento di pulizia alle orecchio sinistro del cane

Una volta vicini alla testa dell'animale, prendiamo delicatamente il padiglione auricolare sinistro, per cominciare e con un movimento verso l'alto ne conferiamo l'apertura e quindi la distensione. Con un pochino di crema spalmata sul cotone idrofilo, andremo ad eseguire una pulizia, premendo leggermente il dito all'interno della prima cavità più ampia che troviamo. Giriamo un paio di volte il cotone asportando l'eventuale sporcizia. Proseguiamo con la pulizia all'interno del padiglione auricolare, strofinando delicatamente per 2 o tre volte l'orecchio. Durante la pulizia della cavità auricolare, il cane emetterà un leggero mugolio, segno che l'operazione è eseguita correttamente diventando addirittura piacevole.

Continua la lettura
57

Procedimento di pulizia all'orecchio destro del cane

Buttiamo via il cotone utilizzato per l'orecchio sinistro e predisponendo nuovo cotone con un piccolissimo strato di crema, andremo ad eseguire le medesime operazioni anche all'orecchio destro nello stesso identico modo di come abbiamo fatto con l'altro orecchio. A questo punto le orecchie saranno pulite e basterà semplicemente controllarle ogni tanto, soprattutto quando il cane rientra da passeggiate in campagna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I lavaggi con appositi liquidi al cane vanno strettamente prescritti dal veterinario, che oltre ad indicare il prodotto da utilizzare spiegherà anche scrupolosamente come applicarlo e rimuoverlo
  • Evitare assolutamente l'uso di cotton fioc, sarà cura del veterinario utilizzarlo nel caso sia necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come pulire il cane dopo una passeggiata

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cane

Cura dell'Animale

Come asciugare un cane dopo il bagno al mare

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane