Come pulire le orecchie al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Adottare un animale, come sappiamo, porta nella casa sempre molta allegria e compagnia. Naturalmente prima di decidere di adottarne uno, è necessario essere assolutamente sicuri di potergli sempre garantire una corretta alimentazione, tutte quante le cure di cui ha bisogno ed un po' del proprio tempo libero. Se è la prima volta che viene adottato un animale, su internet è possibile reperire moltissime guide in merito, le quali aiuteranno a prendere cura correttamente dei nuovi amici pelosi. In questa maniera sarà sufficiente seguire tutte quante le indicazioni riportate al loro interno, per riuscire a non fargli mai mancare nulla. Nei passi successivi di questa semplice ed esauriente guida, in particolar modo, andremo ad esaminare come comportarsi per riuscire a pulire correttamente le orecchie al proprio gatto. È risaputo che questi animali sono molto puliti e la maggior parte del loro corpo lo puliscono autonomamente. Ovviamente in alcuni casi potrebbe essere necessario dargli una mano, ed in questa guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Tamponi o garza di cotone
  • Soluzione specifica per orecchie
36

Prima di continuare con le cure igieniche, è buona regola prendere in braccio il gatto e tenerlo stretto per evitare che fugga oppure che scuota il capo durante la propria operazione di pulizia. Si consiglia di eseguire la pulizia in un momento in cui il gatto è tranquillo, ad esempio quando è assonnato e non in periodi della giornata in cui è irritato e tende a scappare qua e la. A seguire, spiegheremo la tecnica precisa da praticare, per effettuare una buona pulizia.

46

Dopo averlo immobilizzato correttamente, è necessario inserire alcune gocce di una soluzione usata per la detersione delle orecchie dell'animale. Si può acquistare questa soluzione in un qualsiasi negozio per animali. Il prossimo procedimento, quindi, è quello di instillare i prodotto nelle orecchie, per poi lasciargli fare il loro effetto per alcuni minuti, tenendo ben salda la testolina del gatto che sarà tentato di agitarla, essendo infastidito dal liquido. Dopo circa 3 minuti, si può fare in modo che il gatto agiti la testolina, in modo tale da favorire l'espulsione della soluzione che nel frattempo avrà sciolto il cerume.

Continua la lettura
56

Dopo pochi secondi, occorre ripetere la medesima operazione con dell'acqua tiepida, per poi lasciar espellere il tutto attraverso l'agitazione del capo. Tramite l'ausilio di alcuni tamponi, è necessario asciugare la parte interna dell'orecchio delicatamente. Dopo aver pulito un orecchio, si può gettare il tampone sporco, per poi ripetete la medesima operazione con uno nuovo e pulito, sull'altro orecchio. Si suggerisce di ripetere quest'operazione almeno una volta ogni due mesi. Si ricorda, tra l'altro, che se il gatto si gratta spesso l'orecchio e quest'ultimo appare arrossato, è consigliabile recarsi il prima possibile da un veterinario, dal momento che potrebbe esserci in atto un'otite. In questa maniera, attenendosi ai pochi passaggi riportati nei passi di questa breve guida, si riusciranno a mantenere sempre pulite le orecchie del proprio amico gatto, evitandogli di contrarre alcune pericolose e fastidiose malattie infettive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio che il micio si abitui a questa procedura fin da cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Rimedi naturale per pulire i denti del gatto

Gatti

Come pulire gli occhi del gatto persiano

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Gatti

10 consigli per pulire i denti al gatto

Gatti

Come pulire gli occhi al gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto