Come pulire le orecchie al pastore tedesco

Pet

1/6 – Introduzione

Quando si adotta un animale, che si tratti di un cucciolo a quattro zampe, di un bipede o un oviparo bisogna sapere come prendersene cura per dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno per vivere sano e forte. Per quanto riguarda i cani ogni razza necessita di diverse cure, c’è la razza a pelo lungo o raso, quella con le rughe soggette a piaghe o le razze con i denti dalla carie facile. Per un cane come il pastore tedesco, taglia grande e massiccia, le cure non riguardano solo il pelo, che di fatto tende ad essere più secco ed ispido per cui va lavato con balsamo ammorbidente periodicamente, bisogna prestare molta attenzione anche alle orecchie. Il pastore tedesco ha delle orecchie triangolari a parabolica, molto grandi, che tendono ad accumulare sporcizia. Questo capita soprattutto nei cani che vanno a passeggio su terreni polverosi e ricchi di piante. Non a caso è possibile che il cane avverti fastidi o addirittura dei dolori dovuti all’accumulo di spine, terra o insetti. Per fare in modo che non soffra occorre dedicare almeno un giorno a settimana per la cura delle sue orecchie. Nella guida che segue vi spiegherò come pulire le orecchie al vostro pastore tedesco.

2/6 Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Panno di cotone
  • Camomilla tiepida
  • Cotone o garza
  • Medicinale disinfettante
  • Museruola

3/6 – Utilizzare un panno imbevuto in acqua tiepida

Il primo passo per pulire le orecchie del vostro pastore tedesco è quello di verificare la presenza di materiale all’interno per capire l’entità di lavoro che vi aspetta. Innanzitutto con l’aiuto di una piccola torcia ispezionate le orecchie una ad una. Dopo prendete un panno umido tiepido e con l’aiuto delle dita cercate di rimuovere quanto più sporco possibile. Se occorre utilizzate una museruola per evitare che il cane vi morda. Se è necessario dovete usufruire anche di pinze arrotondate per estrarre eventuali spine, erba o altro incastrato troppo in profondità. Il panno umido aiuta a umidificare e rinfrescare l’orecchio.

4/6 – Utilizzare del cotone con camomilla

L’operazione precedente potrebbe aver provocato dolore al vostro pastore tedesco, proprio per la conformazione a parabolica delle sue orecchie è facile che materiale spinoso si intrufoli all’interno e successivamente all’estrazione potrebbe rimanere del sangue o dell’irritazione. Per questo motivo dovete utilizzare del cotone o della garza imbevuto nella camomilla tiepida per lenire e disinfiammare la zona lesa. Questo conferirà una piacevole sensazione al cane, anche se all’inizio potrebbe innervosirsi.

5/6 – Utilizzare l’apposito prodotto veterinario

Qualora l’entità dello sporco fosse eccessiva, siete costretti a utilizzare il prodotto specifico consigliato dal vostro veterinario di fiducia. Ricordate che con una cura costante il vostro amico a quattro zampe non risentirà di problemi troppo gravi e potrà trascorrere dei sereni giorni in vostra compagnia dentro e fuori casa.

6/6 Consigli

  • Portate pazienza e non abbiate fretta, il vostro amico vi ringrazierà benché all’inizio vi renderà il lavoro un po’ complesso
Riproduzione riservata