Come pulire le zampe al criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle famiglie degli italiani si trovano sempre più spesso dei criceti. Questi piccoli animali domestici si sono diffusi nel mondo occidentale a partire dagli anni '30 del secolo scorso. I criceti non necessitano di grandi cure, ma è necessario eseguire una pulizia di base per l'animale e per la sua gabbia, al fine di garantire una buona salute al vostro criceto e a voi stessi. In questo articolo ci vogliamo concentrare su come pulire le loro zampe, perché spesso vengono trascurate, ma necessitano di un' attenzione in più perché sono a contatto con il pavimento, con la lettiera e superfici sporche e alcuni residui spesso rimangono intrappolati sotto le unghie o tra il pelo delle zampe.

26

Occorrente

  • Panno in micro-fibra
  • Disinfettante
  • Cotton fioc
  • Lettiera di origine naturale
36

Lettiera

La prima cosa da fare per tenere un criceto in casa è mantenere la lettiera pulita. È inutile pensare di pulire l'animale se non ci si assicura che la sua lettiera sia pulita, quindi ricordatevi di cambiarla ogni due settimane, se avete un solo criceto, se ne avete di più cambiatela ogni settimana, oppure potete prendere una lettiera per ogni esemplare. L'ideale è scegliere delle lettiere naturali, come il tutolo di mais, perché le lettiere di origine sintetiche tendono a contenere polveri più sottili che tendono a infilarsi tra il pelo e sotto le unghie e sono più difficili da pulire.

46

Zampe

Una volta pulita la lettiera, potrete passare alle zampe. In genere il criceto, al risveglio o nelle ore serali, dedica molto tempo alla pulizia del pelo, ma non sempre riesce a raggiungere i punti più difficili sulle zampe, per questo è buona norma dedicargli un po' di attenzione. Con un panno in micro-fibra inumidito con acqua e disinfettante massaggiate attentamente tutte le zampe facendo particolare attenzione a non trascurare la zona tra le dita, dove si accumula la maggior parte della sporcizia. Si sceglie un panno in micro-fibra perché è abbastanza morbido da non infastidire il criceto e riesce a catturare anche le particelle più piccole incastrate tra la peluria.

Continua la lettura
56

Unghie

La parti più sporche delle zampe di un criceto sono le unghie. Queste trattengono tutta la sporcizia con cui entrano a contatto e pulirle è difficile. Il panno umido va passato per levare i detriti più grandi, ma può non bastare. Per questo tornano utili dei cotton fioc su cui versare una goccia di disinfettante (perché sotto le unghie potrebbero facilmente rimanere residui di urina); passate il cotton fioc sotto ogni unghia. Se ancora non siete soddisfatti, potete tagliare le punte delle unghie con un'apposita forbicina; ma fate molta attenzione a non tagliarle troppo corte, altrimenti potrebbero incarnirsi o procurare delle infezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile non far passare troppo tempo tra una pulizia e l'altra, altrimenti lo sporco sarà troppo ostinato e, nel rimuoverlo, potreste far male al criceto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto

Cura dell'Animale

Igiene e alimentazione del criceto

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il criceto dal veterinario

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Cura dell'Animale

Criceto: l'alimentazione da seguire

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male

Cura dell'Animale

Alimentazione criceto: cosa evitare