Come pulire le zampe al porcellino d'India

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni il numero di animali domestici è aumentato molto, c'è chi sceglie un cane o un gatto, c'è chi invece ama un animaletto piccolo come un criceto o un porcellino d'India. In particolare bisogna prestare attenzione alla cura e all'igiene del vostro animaletto per evitare problemi di salute. Una delle parti più soggette allo sporco sono le zampette perché spesso il pelo cresce troppo e intrappola la lettiera, il fieno, la terra ed altro. In questa guida vi consiglieró come pulire le zampe al porcellino d'India in base alla gravità dello sporco.

24

Utilizzare un panno umido

In questo primo passo vi consiglio come pulire le zampette del vostro porcellino d'India se lo sporco è poco. Se il vostro animaletto vive in gabbietta ed esce a passeggiare in giardino allora può capitare che parte del fieno e della lettiera si solidifichi tra il pelo delle zampette ma se lo sporco è poco allora vi basta semplicemente utilizzare un panno umido e dell'acqua tiepida, in questo modo potete ammorbidire lo sporco indurito e ripulire strofinando dolcemente. Non farete del male al vostro animaletto e lui sarà felice di avere di nuovo il pelo pulito tra le zampette.

34

Utilizzare un pettinino

Se lo sporco tra le zampette è molto allora è possibile che il vostro porcellino d'India senta dolore e quindi diventi piuttosto inattivo per evitare di camminare e quindi pesare sulle zampe che gli fanno male. In questo caso potete usufruire di un pettinino a denti stretti per rimuovere ogni tipo di residuo precedentemente bagnato. Pettinate con delicatezza ma decisione, senza strappare il pelo e fare male al vostro animaletto. Continuate fino ad ottenere zampette pulite e poi alla fine passate un panno umido per dare anche sollievo alla parte stressata.

Continua la lettura
44

Utilizzare delle forbicine

Ecco invece il consiglio nel caso lo sporco tra le zampette sia eccessivo. Ovviamente non dovrebbe presentarsi questo caso, nel senso che sarebbe opportuno curare l'igiene del porcellino d'India quotidianamente con una toelettatura più profonda una volta a settimana. Arrivare a dovere pulire uno sporco più profondo vi dovrebbe far ragionare e capire che forse state trascurando il vostro porcellino d'India. In questo caso dovete utilizzare delle forbicine arrorondate e tagliare lo sporco indurito, inoltre potete accorciare il pelo sulle zampe per evitare che lo sporco vi rimanga incastrato ma fate attenzione a non tagliare troppo in profondità per evitare di fargli male. Alla fine passate un panno umido sulle zampe per donare sollievo al vostro animaletto stressato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come spazzolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta

Animali da Compagnia

Come accogliere un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india