Come pulire un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’amore per i nostri amici a quattro zampe, non si ferma solo alle coccole e alle carezze, ma bisogna prendersi cura di loro anche sotto altri aspetti, come ad esempio l’igiene personale. I gatti sono sicuramente tra gli animali che diffidano più di altri ad entrare in acqua eppure sanno essere tra i più puliti e con il pelo sempre lucido, non è raro infatti, trovarli intenti a leccarsi il mantello per pulirsi. Ciò tuttavia non basta, quindi è molto importa dare una mano ed aiutarli in una più profonda e accurata igiene e allora vediamo insieme come pulire un gatto.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • Panno umido
  • Detergente per la pulizia del pelo
  • Aceto
  • Acqua
  • Shampoo secco
36

I gatti

Aiutare il nostro amico peloso nella sua quotidiana pulizia, riguarda innanzitutto la sua salute, è risaputo infatti che il gatto è un animale che ama pulirsi spesso ma che non disdegna mai rotolarsi nell’erba o anche semplicemente sui pavimenti. Per istinto egli tende sempre a ripulirsi con delle accuratissime leccate così da portare via dal sua manto tutte le impurità che si sono attaccate ed inevitabilmente andranno a prendere e ad ingurgitare anche il loro stesso pelo. Per evitare questo fastidioso inconveniente, che sicuramente gli darà fastidio portandolo poi a rigurgitarlo in giro per casa, è bene premurarsi di spazzolarlo di tanto in tanto. Se si tratta invece di un gatto dal elo folto e lungo, allora sarebbe meglio farlo anche una volta al giorno. I felini a pelo lungo, sono sicuramente tra le razze più apprezzate e ricercate ma anche tra quelle a cui bisogna dedicare una maggiore attenzione, poiché oltre alle impurità che si depositano nel manto, il pelo lungo tende ad intrecciarsi ed i nodi daranno al gatto un brutto e fastidioso dolore. Ricordate inoltre che la spazzola andrà utilizzata sempre partendo dalla testa e procedendo verso la coda, mai al contrario e senza esercitare un'eccessiva pressione.

46

Prodotti veterinari

Pulire il gatto non è mai un’operazione semplice, infatti è comunemente nota la loro avversione nei confronti dell’acqua, quindi sarò davvero difficile riuscire a fargli il bagno. Ma ci sono tanti prodotti che ci vengono in aiuto, uni tra i tanti e lo shampoo secco che come per noi umani, va spruzzato sul pelo e lasciato agire per qualche minuto, dopo di che sarà bene spazzolarlo così da eliminare gli eventuali residui e la sporcizia. In commercio inoltre si trovano moltissimi prodotti per la detersione del pelo come semplicissimi spray igienizzanti che basterà spruzzare e massaggiare per ottenere l’effetto desiderato ed avere un gatto pulito. Tutti questi prodotti, vanno utilizzati seguendo sempre le istruzioni o quelle del veterinario di fiducia riportate sulle confezioni, ma soprattutto vanno usate senza esagerare, altrimenti anziché fare il bene dell’animale, potremmo provocarli delle spiacevoli orticarie.

Continua la lettura
56

Prodotti casalinghi

Se non siete amanti dei prodotti chimici, allora potrete utilizzare il metodo delle nostre nonne. Vi basterà diluire in po' di acwua tiepida un po' di aceto di vino, dopo di che con un panno inumidito della soluzione, strofinare delicatamente tutto il manto del gatto. L'aceto presente dentro la soluzione, disinfetterà il pelo e gli donerà lucentezza. Questa ultima soluzione, è utile anche per chi ha un gatto poco avvezzo alle attenzioni, in quanto non ha bisogno di tempi di posa o di un'eccessivapazienza da oarte del pelosetto di casa. Mantenere puliti e sani i nostri animali è un nostro dovere ed un loro dirritto essere accuditi al meglio, Con questi piccoli consigli, potrete avere un gatto sempre in ordine ma sopratutto felice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando adoperate la spazzola, potreste graffiare la pelle del gatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Rimedi naturale per pulire i denti del gatto

Gatti

Come pulire gli occhi del gatto persiano

Gatti

10 consigli per pulire le orecchie al gatto

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Gatti

10 consigli per pulire i denti al gatto

Gatti

Come pulire gli occhi al gatto

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto

Gatti

Come pulire un gatto