Come lavare un riccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche il riccio è un animale che può essere gestito da noi umani, ma come tutti gli animali ha necessità di cura, pazienza e dedizione.Fra le attenzioni richieste nell'allevamento di un riccio c'è il lavaggio, essenziale per la sua igiene.Fare il bagnetto ad un riccio è un'operazione piuttosto semplice, soprattutto se è stato abituato al lavaggio fin da piccolo: infatti i giovani ricci, proprio come tutti gli animali, sono in grado di abituarsi più facilmente all'acqua rispetto a quelli ormai grandi, e possono addirittura nuotare durante il bagno, vivendolo come un momento di gioco e divertimento. Per lavare un riccio servono pochi materiali ma molta pazienza ed attenzione, sia per non far male all'animale, sia per evitare di pungere se stessi.In questo articolo sono stati riportati alcuni brevi ma chiari passi che vi aiuteranno a capire come lavare un riccio nella maniera più semplice e veloce possibile.

27

Occorrente

  • Sapone o Shampoo
  • Spazzolino da denti morbido
  • Asciugamano
37

Capire quando lavarlo

Non c'è un calendario specifico da seguire per il lavaggio del riccio, infatti alcuni sono molto più puliti di altri; di conseguenza, per sapere quando il vostro riccio avrà bisogno di un bagno, bisognerà prenderlo periodicamente in mano e controllare il suo stato: se sarà sporco e avrà la pelle secca allora sarà il momento di fare il bagnetto. In particolare, le parti caratteristiche da controllare sono le zampe posteriori, che spesso si sporcano di feci, e gli aculei su cui si incrosta il materiale con cui gioca, come ad esempio la terra, le foglie, la sabbia ecc. I ricci, a differenza di altri animali, non si occupano da soli della propria igiene. Nonostante ciò, alcuni di loro hanno bisogno di bagni frequenti, mentre altri ne hanno bisogno più raramente. Ricordate che bagni troppo frequenti potrebbero favorire episodi di pelle secca all'animale.

47

Preparare l'occorrente

Occorre riempire una bacinella di acqua, la cui temperatura deve essere calda ma non eccessivamente bollente: immaginate di preparare la vaschetta per fare il bagno ad un bambino e regolatevi sentendo la temperatura sulla vostra pelle. Si raccomanda di riempire la vasca o il lavandino tra i 5 e i 10 centimetri, in base alle dimensioni del riccio: se vi è troppa acqua, il nostro animale potrebbe rischiare di annegare in un momento di distrazione. Scegliete una bacinella molto capiente e molto più grande del riccio, poiché ad alcuni ricci piace nuotare in acqua profonda, mentre altri preferiscono zampettare dove si tocca: in ogni caso, non lasciatelo mai solo.Alcuni veterinari raccomandano di usare solo acqua se il riccio non è particolarmente sporco; invece, nei casi in cui l'animale non è stato lavato da un po' di tempo o è stato a contatto con molta sporcizia, si preferisce usare dei prodotti da bagno indicati per animali delicati come il riccio. Questo è il momento giusto per tagliare le unghie: per questa operazione, è meglio farvi aiutare da un'altra persona, ma non lasciate il vostro animale a mollo per troppo tempo.

Continua la lettura
57

Lavare il riccio

È più facile lavare un riccio rilassato che uno agitato, soprattutto perché, durante la fase di rilassamento, rilassa anche gli aculei, rendendo più facile rimuovere eventuali incrostazioni. Mettete un po’ di sapone sulla vostra mano e applicatelo delicatamente sul riccio, facendogli dei massaggi che gli provochino benessere.Successivamente usate un vecchio spazzolino o una spazzola dalle setole morbide per pulire più profondamente gli aculei e le zampe dell’animale. Cercate di evitare di mandare acqua nelle orecchie, negli occhi, nella bocca e nel naso del riccio. Finita la fase del lavaggio, avvolgete il riccio in un asciugamano e riscaldatelo con un asciugacapelli impostato ad aria calda a bassa potenza, ma ponendolo alla giusta distanza per non bruciarlo: tenete sempre una mano dentro l’asciugamano assieme al riccio, per verificare che il calore non sia eccessivo. In alternativa, potete preriscaldare un asciugamano con l’asciugacapelli e avvolgere il riccio nell'asciugamano già caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate ogni giorno tutto il materiale del riccio: se questo resterà pulito, il riccio si sporcherà meno.
  • Quando tenete in mano il riccio siate delicati, altrimenti farà del male a lui e a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

Come lavare i denti al cane con il bicarbonato

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cura dell'Animale

Come lavare il cavallo

Cura dell'Animale

I 10 animali più longevi del mondo

Cura dell'Animale

10 consigli per fare la toletta al gatto

Cura dell'Animale

Come rendere lucido il pelo di un San Berbardo