Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il tuo cane è possessivo e ringhia per difendere l'osso? È un comportamento che è meglio eliminare. Evitare di disturbarlo non basta, per via di alcuni problemi 1. Il comportamento potrebbe peggiorare e dal ringhio trasformarsi in morso. 2. Qualche ospite potrebbe avvicinarsi incautamente (come un bambino). 3. Bisogna sempre poter togliere le cose che ha il cane in bocca, senza che lui opponga resistenza, poiché il comportamento si può estendere a qualsiasi oggetto che entra in possesso del cane. Ecco una guida su come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso. Tutti abbiamo quell'animale che quando gli viene dato l'osso tende a stargli molto vicino e soprattutto a giocare, ovviamente quando noi tendiamo ad avvicinare la mano sentiamo che il nostro animale ringhia perché forse ha paura che noi togliamo in questo caso l'osso dato. Vediamo di seguito come rassicurare al meglio un cane che ringhia appunto vicino l'osso.

29

Occorrente

  • Ossa da rosicchiare
  • Giochi (del tipo preferito dal cane)
  • Bocconcini (del tipo preferito dal cane)
  • Tanta pazienza
39

Il livello di possessività

Valutare il livello di possessività del cane. Alcuni cani che vengono infastiditi dalla sola presenza di una persona nelle vicinanze, mentre altri incominciano a ringhiare nel momento in cui si prova a prendergli l'osso in modo diretto. Senza contare che ogni cane è particolare. Il processo di rieducazione è molto graduale: valuta il comportamento del tuo cane per capire quali dei metodi utilizzare e a che stadio. Quando si tratta del livello di possessività, possiamo dire che comunque il cane durante l'atto del mangiare il suo osso tende ad osservare in un certo senso il nostro comportamento e soprattutto come ci avviciniamo a lui. Proprio per questo motivo dobbiamo esprimere in tutti i modi la nostra fiducia nei suoi confronti.

49

Il comportamento

Capire la causa del comportamento. Dovresti chiederti... Perché lo fa? Non è un gesto di sfida, nè il cane è possessivo perché crede di essere il capo. Sono cose che a lui non interessano: gli interessa mangiare il suo osso in pace ed è convinto che sia suo e di nessun altro. Quindi il motivo è che si sente minacciato: è convinto che chiunque si avvicini a lui lo faccia per rubargli l'osso e tenerselo per se. Se ci chiedessimo perché il cane assume questo comportamento è perché essendo una cosa di suo gradimento tende ad essere possessivo per quanto riguarda l'osso anche perché crede di essere il capo appunto di quel piccolo osso e soprattutto di noi. E proprio noi per quanto riguarda questo comportamento dobbiamo intervenire e in un certo senso correggerlo.

Continua la lettura
59

La comunicazione

Agire di conseguenza. Il segreto è saper comunicare. Devi fargli capire alcune cose:
1. Non ti avvicini con cattive intenzioni, ovvero per rubargli l'osso. A te non interessa.
2. Anche nel caso tu voglia prendere l'osso, glielo ridarai subito.
3. Il fatto che tu ogni tanto prenda l'osso non lo deve preoccupare: oltre a riaverlo, riceverà anche dei premi.
4. L'osso non ha poi tutto questo valore.
Esistono diversi metodi per far comprendere queste cose al cane, che ora ti spiegherò.
Questi sono i passi o meglio le tecniche principali per come ci si deve avvicinare ad un cane soprattutto nel mentre che gioca con il suo osso.

69

La sopportazione della vicinanza

Non oltrepassare la "soglia". C'è una soglia entro la quale il cane sopporta la tua vicinanza, senza irrigidirsi e ringhiare. Stai su questa distanza, in modo neutrale, ovvero facendo capire al cane che la tua presenza non costituisce una minaccia e che non sei interessato a lui e al suo osso. Un esempio è sederti vicino a lui alla distanza consentita e metterti a leggere un libro (o fare dell'altro) mentre morde il suo osso. È molto importante non oltrepassare la soglia della vicinanza del cane anche perché oltrepassandola l'animale può rivelarsi molto aggressivo soprattutto durante quel momento.

79

Lo scambio

È un metodo tanto semplice quanto importante. È sufficiente munirsi di un gioco o di bocconcini molto apprezzati dal cane ed avvicinarsi a lui. Mostragli il cibo o il gioco e guarda se è interessato. Se lo è sarà indeciso se lasciare l'osso o no per ottenere quello che hai in mano. Mostraglieli più da vicino e non appena molla l'osso glieli dai. Ovviamente per quanto riguarda lo scambio dobbiamo stare molto attenti e soprattutto munirci di qualche premio così da prenderci l'osso e far capire all'animale o al cane che gli diamo un premio proprio perché non deve essere aggressivo.

89

Il comando "lascia"

Il "lascia". Si tratta di un semplice comando: tu dici "lascia" e il cane molla quello che ha in bocca. Si può insegnare tramite lo scambio, anche con due palline o con un gioco e del cibo. Nel caso dell'osso è sufficiente dire la parola "lascia" ogni volta che il cane molla l'osso per ricevere cibo o gioco. Quando il cane avrà imparato a non temere lo scambio, si potrà dire il comando anche senza la presenza di oggetti di scambio. Il comando "lascia" è un comando molto difficile da insegnare a qualunque animale se non solo con un premio in cambio ogni qualvolta tende ad eseguire l'azione da noi richiesta.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la situazione è grave o ritieni di non essere in grado, rivolgiti ad un educatore cinofilo.
  • Fai in modo che tutti rispettino i metodi (e soprattuto i loro tempi..) senza disturbare il cane. Tutti coloro che stanno a contatto con il cane si devono impegnare ad acquistare la sua fiducia e modificarne il comportamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo

Cani

Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Cani

Come tranquillizzare un cane che ha paura

Cani

Come mantenere un cane lontano dalle piante

Cani

Come capire se un cane si sente solo

Cani

Come fare se il cane ingoia un oggetto

Cani

Come togliere una zecca al tuo cane