Come reagire al morso di un riccio

Tramite: O2O 16/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanto possa essere carino un riccio può raccontarvelo solamente chi ha avuto la fortuna di incontrarlo nei boschi o chi ha abitato e/o abita nelle loro vicinanze. Ma ancor meglio può narrarlo chi ha deciso di sceglierlo come animale domestico. La natura con questi nostri piccoli amici è stata davvero generosa esteticamente; a parte il delizioso musetto, sembrano dei batuffoli, ma di... Aculei! E non è il solo mezzo che hanno per difendersi, perché questi adorabili animaletti sono provvisti di solidi dentini con i quali mordere chiunque gli capiti a tiro quando si trovano (o credono di essere) in una situazione di pericolo. Il riccio, ad esempio, potrebbe mordere se è allarmato o spaventato, se viene sorpreso da qualcuno o da qualcosa inaspettatamente, se vuole proteggersi o se ha fame. In tutti questi casi, se ci dovesse succedere di aver accidentalmente subito un morso da uno di essi, dovremo intervenire e reagire prontamente. Vediamo come nei passi che andremo a leggere qui di seguito.

26

Occorrente

  • Pazienza e cibo adatto.
36

Quando il riccio dà un morso, in genere non molla facilmente. Questo comportamento è dovuto al fatto che l?animale è un insettivoro; infatti, tutte le volte che riesce ad addentare un insetto, lo tiene ben stretto tra i denti fino a quando la sua preda non finisce di dibattersi perché è morta. Quindi, nel caso un riccio ti morda, non devi assolutamente tentare di scrollarlo via: così potresti innescare solo un naturale istinto a mordere ancora più forte. Devi invece essere molto paziente: aspettando e stando fermo, nonostante il forte dolore che stai provando, prima o poi il riccio mollerà la presa lentamente e ti lascerà libero.

46

Devi tuttavia evitare assolutamente punire il riccio. La punizione è un concetto umano e non può essere capita da questo tipo di animale, che invece risponde bene a lodi e a ripetizioni. La punizione per lui sarebbe una crudeltà immotivata e inaspettata. Devi saperti affidare alla tua esperienza: prova a capire che cosa ha indotto il riccio, specialmente se è il tuo animale domestico, a dare il morso e cerca di rimuovere questo stimolo.

Continua la lettura
56

Se per caso il riccio era solo affamato, devi dagli da mangiare delle quantità di cibo adeguate. Inoltre ti conviene eliminare tutto ciò che può turbarlo, comprese le luci improvvise di notte o dei movimenti inaspettati, quali le tende mosse dal vento o dei passanti rumorosi. Dopo il morso del riccio in ogni caso devi recarti subito dal medico: una semplice cura casalinga potrebbe non bastare ad evitare eventuali infezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate subito di tranquillizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Cosa fare se si trova un riccio in giardino

Altri Mammiferi

Come costruire una casetta per i ricci di terra

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi in Italia

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più velenosi

Altri Mammiferi

I 10 animali più forti del mondo

Altri Mammiferi

Come allenare un cavallo da corsa

Altri Mammiferi

Le più comuni patologie equine