Come realizzare il cesto per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso dobbiamo cedere il nostro posto sulla nostra poltrona preferita al nostro gatto. I felini occupano sempre il posto migliore della casa, privandoci di quelli spazi che abbiamo sempre considerato nostri. Il gatto si appropria dei nostri spazi e noi lo lasciamo fare anche perché lo amiamo. Possiamo però realizzare un cesto per il gatto, adeguata alle sue esigenze. Vediamo come fare utilizzando materiali che abbiamo in casa.

28

Occorrente

  • cesto di vimini o altro materiale naturale
  • coperte di lana, cuscini, maglioni vecchi
38

Per prima cosa dobbiamo capire quali sono le esigenze del nostro gatto: ogni felino infatti ha la sua personalità e preferenze ben precise. Dobbiamo quindi farci guidare dai suoi gusti, cercando di accontentarlo tenendo conto anche le nostre esigenze.
Prima di tutto consideriamo la forma della cesta e il materiale che la compongono. La scelta migliore è sicuramente verso materiali naturali come il vimini, non sono infatti costosi e sono anche garanzia di salute per il nostro animale.

48

Per realizzare il cesto per il gatto, possiamo riutilizzare delle ceste che abbiamo già in casa. Scegliamone una in vimini o legno e possibilmente senza coloranti tossici. La naturalità dei materiali è preferibile anche perché il gatto è molto sensibile agli odori e potrebbe non accettare un cesto che emana odore di vernice. Per lo stesso motivo possiamo escludere a priori qualunque contenitore che abbia conservato all'interno materiali con forti odori, soprattutto artificiali, come saponi, profumi e detersivi: il gatto non vorrà nemmeno avvicinarvisi anche se a noi potrebbe sembrare perfetto.

Continua la lettura
58

La dimensione varia in base ai gusti del nostro gatto e alle sue dimensioni. In generale i felini adorano dormire in luoghi in cui ci sentono protetti e "contenuti". Spesso scelgono di appoggiarsi a dei cuscini o si arrotolano tra le coperte. Realizzare un cesto in cui si senta perfettamente racchiuso gli dà un senso di protezione e calore.. Per questo motivo è preferibile una cesta di forma rotonda oppure ovale, che riprendono la sua forma, piuttosto che una rettangolare.

68

Scegliamo un cesto per il gatto aperto in alto. A differenza dei cani, la maggior parte dei gatti ha bisogno di avere libertà di movimento e possibilità di guardarsi attorno in ogni momento. La tipica "cuccia" usata per i cani non viene accettata normalmente anche dai gatti. Rendiamo accogliente la nostra cesta collocando all'interno una copertina di lana o un piccolo cuscino. L'ideale è utilizzare qualcosa con cui il gatto sia entrato già in contatto. Un oggetto su cui ha già dormito e che ha il suo odore lo fa sentire a suo agio. Il gatto la riconoscerà subito come familiare e si adatterà facilmente a dormirci sopra. Anche un vecchio maglione può servire a realizzare il cesto per il gatto. Il gatto potrà sistemarla con le proprie zampine e lascerà gradualmente il suo odore.
Dobbiamo ricordarci di lasciare al sole e sbattere la sua coperta ogni giorno e lavarla di tanto in tanto con un detersivo poco profumato. È importante per la sua igiene e per liberarla dal pelo che il gatto lascia.
Per attrarlo nella cesta possiamo metterci i suoi giochi preferiti e lasciare del cibo nelle vicinanze. Senza forzarlo possiamo abituarlo gradualmente a dormire nel luogo predisposto per lui.

78

Collochiamo la cesta in un luogo tranquillo, lontano dalla confusione e magari in penombra. Il gatto deve poter dormire lì indisturbato per molte ore, solo in questo modo lo accetterà come sua cuccia e ci andrà abitualmente. Evitiamo di spostarla altrimenti potrebbe non accettarla più.
Con i cambi di temperatura stagionali è possibile che il vostro gatto voglia spostarsi in un luogo più caldo o più fresco. Accontentiamolo spostando così la sua cesta e magari scegliendo una coperta più adatta alla stagione, preferendo il cotone d'estate e la lana d'inverno. Nel caso vogliamo acquistarla a questo link ne troviamo una molto confortevole http://www.animalipetshop.it/dettaglio.asp?Cat1ID=5&Cat2ID=62&MaID=31&P1ID=911.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciatevi guidare dai gusti del vostro gatto, non sforzatelo a stare in un luogo che non sente adeguato per lui
  • Usate oggetti con il suo odore per abituarlo a dormire in un luogo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

Gatti

Come realizzare un trasportino per il gatto

Gatti

Come realizzare un gioco per il gatto

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto

Gatti

Come realizzare un maglioncino per il gatto

Gatti

5 idee per la cuccia del tuo gatto

Gatti

Come farsi amare da un gatto

Gatti

Come creare in casa un topolino di stoffa per il tuo gatto