Come realizzare in casa il mangime per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nutrire gli uccelli è un passatempo gratificante e un ottimo modo per identificare le diverse specie della zone, che è una buona informazione se si prevede di utilizzare piante autoctone nel nostro giardino per attirare determinate specie. Inoltre, è anche un ottimo modo per condividere l'amore per la fauna selvatica con i bambini, i quali potrebbero essere troppo piccoli per poter utilizzare un binocolo. Nei negozi di animali domestici si possono trovare svariate tipologie di mangimi per diverse specie di uccelli, ma spesso questi contengono dei conservanti che di certo non giovano alla salute dei nostri amici volatili. Fare il cibo con le proprie mani è dunque la soluzione ideale per risparmiare, ma soprattutto per garantire un'ottima nutrizione agli uccelli. Vediamo allora come realizzare in casa il mangime per uccelli.

25

Occorrente

  • Pasta
  • Pane grattugiato
  • Uovo
  • Lattuga
  • Formaggio grattugiato
  • Legumi secchi
35

Il primo ingrediente è la pasta, quella che si trova confezionata in ogni supermercato, che siano spaghetti o rigatoni, qualsiasi tipo di pasta andrà bene. Prendiamone quindi un po', naturalmente cruda, e maciniamola con l'aiuto di un macinino fino ad ottenere una specie di polvere. A questo punto, spostiamola in un piatto ed aggiungiamo un cucchiaio di pane grattugiato. Prendiamo adesso un uovo, facciamolo bollire fino a farlo diventare sodo, sgusciamolo, maciniamo sia il bianco che il tuorlo ed uniamolo al nostro impasto.

45

Prendiamo ora del formaggio grattugiato ed aggiungiamo anche questo all'impasto. Come ultimo ingrediente, mettiamo una foglia di lattuga dopo averla sminuzzata per bene. Inoltre, possiamo aggiungere anche dei legumi secchi come ceci o fagioli, sempre macinati, in modo da rendere più ricco il nostro impasto.
Mettiamo il mangime in frigorifero per evitare che si guasti; infatti, ingredienti come formaggio e uovo possono subire deterioramenti se non sono ben conservati. Prendiamo un piattino o una mangiatoia e mettiamo dentro un po' del nostro mangime, lasciandolo a completa disposizione degli uccelli.

Continua la lettura
55

Dopo massimo 10 ore ricordiamoci di togliere il mangime dalla gabbia, poiché il formaggio presente nell'impasto, essendo fuori dal frigorifero, potrebbe deteriorarsi causando problemi di salute (nel peggiore dei casi anche la morte) del nostro uccello. Possiamo poi mettere a disposizione del volatile una nuova porzione di mangime casereccio. Se non vogliamo avere questa incombenza, possiamo anche non mettere il formaggio nel mangime, così da non correre rischi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Cura dell'Animale

Come leggere le etichette dei cibi per cani

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

Come Fare Un Alimentatore A Gravitá Per Galline

Cura dell'Animale

Come costruire una mangiatoia per polli

Altri Mammiferi

I mangimi nell’alimentazione del cavallo

Volatili

Come creare un soffia-semi

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole