Come realizzare traversine lavabili

Pet

1/6 – Introduzione

Avere un animale in casa significa avere anche la possibilità che tale animale faccia i suoi bisogni in giro. Non è una cosa ristretta solo ai cuccioli di cane e gatto, ma anche a piccoli roditori. L’utilizzo delle traversine può essere un grande aiuto per risolvere questo problema. E non è detto che dobbiamo per forza comprarle, spendendo soldi e creando maggior spazzatura. Vediamo, allora, in questa guida come realizzare delle traversine lavabili per creare un ambiente igienico dove insegnare al nostro animale a fare i bisogni!

2/6 Occorrente

  • Pile
  • Materiale assorbente
  • Tela impermeabile

3/6

Per prima cosa dovete procurarvi tutti i materiali necessari per realizzare la traversa lavabile. Il primo è il pile. Questo materiale lo si può prendere della fantasia che si preferisce. Lo potete acquistare al metro oppure riciclare coperte e felpe che non usate più. Scegliete la dimensione che più vi aggrada. Se non avete idee, sappiate che quelle in commercio hanno dimensioni di 60×60 o 60×90. Come saprete, il pile è un materiale che assorbe, perciò è perfetto per fare da base alla traversina: l’urina filtrerà fino allo strato inferiore e allo stesso tempo rimarrà asciutto. In più è morbido e lavabile al 100%. Quando diventerà troppo usurato e inutilizzabile potrete sostituirlo con facilità, riciclando altre felpe e coperte oppure, appunto, acquistandolo nuovamente.

4/6

Il secondo materiale che vi serve è uno strato ultra-assorbente. Ad esempio l’ovattina, che trovate in commercio venduta al metro. Deve essere spessa: due-tre strati, perciò per la metratura d’acquisto dovete tenere conto anche di questo. Oltre all’ovattina, serve il terzo e ultimo materiale, che è la tela impermeabile. Una volta che li avete tutti, tagliateli delle dimensioni che avete scelto. Lo strato centrale, cioè l’ovattina assorbente, dovrà essere di due centimetri più piccola rispetto agli altri due. Cucite lo strato assorbente al pile. Fatto questo, assemblate il tutto alla tela impermeabile. Potete ora rifinire i bordi della traversina lavabile con della passamaneria. Cucite bene tutti e tre gli strati insieme: aiuterà la traversina a resistere ai frequenti lavaggi.

5/6

Per quanto riguarda il lavaggio, queste traversine possono essere lavate a mano oppure in lavatrice a freddo e senza ammorbidente. L’ideale sarebbe utilizzare un detersivo neutro e non profumato e l’aggiunta di additivo disinfettante. Per quanto riguarda la frequenza dei lavaggi, dovete basarvi guardando quanto viene sporcata dal vostro animale. L’ideale sarebbe di lavarla al massimo ogni tre giorni.

6/6 Consigli

  • Cuci bene gli strati
  • Se ritenete che l’ovattina sia poco assorbente, potete aggiungerne tanti strati quanti pensate possano andare bene
  • La base può essere scelta fra tre materiali: pile, microfibra impermeabile, plastica flessibile
  • Primo strato: pile; secondo strato (subito sotto): ovattina; terzo strato (subito sotto): pile o microfibra impermeabile
Riproduzione riservata