Come realizzare un acquario per tartarughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di ospitare in casa una o più tartarughe, dobbiamo anche essere consapevoli che non potranno vivere perennemente all'interno di una vaschetta. Come tutti gli esseri viventi presenti sul pianeta, hanno la necessità di avere spazio a loro disposizione. Amano muoversi e nuotare liberamente. Vediamo allora qualche consiglio su come realizzare un acquario per tartarughe d'acqua.

28

Occorrente

  • livella
  • silicone
  • 2 lastre in vetro da 80x40x50
  • 2 lastre in vetro da 43x49
  • 1 lastra in vetro 80x43
  • 2 pannelli in legno multistrato da 70x70
  • avvitatore elettrico
  • viti da legno
38

In commercio possiamo trovare una vasta scelta di acquari adatti ad ospitare le piccole tartarughe d'acqua. Corredati di tutto quello che occorre per tenere in vita gli animali pronti da installare. Prima di effettuare l'acquisto di un acquario, pensiamo che costruirlo non è per nulla difficoltoso. Sono infatti sufficienti pochissimi attrezzi e qualche rudimento sul fai da te. Cominciamo quindi con il procurarci tutto l'occorrente e cominciamo la lavorazione.

48

Rechiamoci presso una vetreria in grado di fornirci il materiale adatto. L 'Acquario deve essere largo 80 cm, profondo 40. Ricordiamoci di far smussare gli angoli delle lastre in maniera da poterli manovrare in tutta sicurezza. Abbiamo poi bisogno di procurarci anche del legno multistrato. Ci permette di realizzare un modello dal quale partiremo poi con la realizzazione di quello vero e proprio. Posizioniamo il primo pannello di legno su di un piano. Appoggiamo ora sul fianco l'altro pannello e fissiamoli utilizzando viti da legno. Facciamo però molta attenzione a mantenere l'angolo perfettamente retto. Questo ci aiuterà notevolmente durante l'assemblaggio con il vetro. Per essere sicuri di non sbagliare utilizziamo una piccola livella. Terminato il montaggio della prima fiancata passiamo alla seconda. Terminata anche questa operazione fissiamo la parte laterale esterna. A questo punto il nostro modello è pronto.

Continua la lettura
58

Cominciamo con l'appoggiare alla base del modello in legno la lastra in vetro, ovvero la base dell'acquario. Applichiamo ora uno strato di silicone nella parte interna della parete in legno, appoggiamoci immediatamente la lastra in vetro tenendola perfettamente perpendicolare. Per capire se stiamo proseguendo correttamente, utilizziamo nuovamente la livella. Ad una ad una posizioniamo le lastre laterali, ed infine concludiamo l'opera montando quella davanti. Ora non ci resta che lasciare asciugare perfettamente il silicone prima di continuare nei lavori.

68

Trascorso il tempo necessario, provvediamo a smontare i pannelli in legno, lasciando così libera la struttura in vetro. Prendiamo ora del nastro da carrozziere e stendiamone una striscia ad un centimetro dell'attaccatura dei vari pannelli, sia orizzontalmente che verticalmente. Adesso ripassiamo il silicone anche in esterno, con un dito cerchiamo di chiudere perfettamente le varie fessure. Facciamo la stessa operazione anche sulle fiancate dove le lastre si uniscono. Lasciamo asciugare per circa 15 minuti e ripetiamo l'operazione di sigillatura. Per non creare un grosso bordo di materiale, ad ogni passaggio stendiamo il silicone utilizzando un foglio di carta oleata ripiegata su se stessa. Quando il silicone è perfettamente asciutto, riempiamo l'acquario con acqua in maniera da testare la sua tenuta. Se tutto precede nel migliore dei modi, possiamo iniziare ad allestirlo e mettere poi a dimora le nostre piccole amiche.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando montiamo il vetro, deve essere perfettamente incastrato in modo da non perdere acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Cura dell'Animale

Come riprodurre tartarughe d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come costruire un acquaterrario per tartarughe

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale da adottare

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili