Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albero di Natale è senza ombra di dubbio il simbolo più diffuso di questa importantissima ricorrenza religiosa. Quando però ci sono degli animali domestici in casa, l'albero può diventare una fonte di pericolo per la casa e per gli animali stessi, soprattutto a causa della presenza delle serie di lampadine collegate alla rete elettrica. Nella seguente guida vedremo in particolare come realizzare un albero di Natale a prova di gatto.

27

Occorrente

  • albero di natale
  • palline
  • luci
  • amore per gli animali
37

Scegliere un piccolo albero finto

Per prima cosa, date preferenza alla scelta di un albero sintetico e di grandezza ridotta: più le dimensioni sono contenute, meno il gatto correrà rischi di pericolose cadute, nel caso in cui doveste sorprenderlo arrampicato su qualche ramo; eviterete inoltre i maggiori rischi comportati da una pianta naturale, cioè aghi taglienti e rischio di avvelenamento, nel caso il gatto bevesse dal contenitore dell'acqua.

47

Posizione

Posizionate l'albero preferibilmente in un angolo "protetto", ad esempio contro una parete, in modo che il felino, magari nell'atto di un salto, non abbia la possibilità di rovesciarlo, e, possibilmente, in una stanza libera da mobili che possano avere la funzione di punto di slancio per le acrobazie dell'animale. Proteggetene il tronco con una copertura di plastica apposita, in modo da occultare i cavi elettrici e fissate saldamente l'albero al pavimento.

Continua la lettura
57

Decorazioni

Siamo giunti ora alle decorazioni, che dovrete concentrare maggiormente nella parte superiore e fissare molto bene ai rami tramite gli appositi gancetti. Assolutamente vietati gli oggetti in vetro o materiale luccicante, di grande attrattiva per ogni felino; categorico no anche a decori di cioccolato, candele e neve artificiale. Ben vengano invece, tutti quegli addobbi confezionati in materiali come carta e feltro. Potete inoltre, per togliere maggiormente ogni tentazione al gatto, inebriare l’ albero spruzzandovi sopra dello spray atossico agli agrumi o alla citronella, essenze particolarmente sgradite ai felini.

67

Cavi eletterici

La massima attenzione, però, deve essere concentrata sui cavi elettrici, i quali dovranno essere nascosti il più possibile, in modo tale da non renderli accessibili al felino; quindi, ricopriteli più che potete con del nastro adesivo, onde evitare che al gatto venga la malaugurata idea di rosicchiarli. Quando invece uscite di casa, tenete sempre chiusa la porta della stanza dove avete posizionato l'albero, in modo che il gatto ne resti fuori, e non lasciate mai accese le luci decorative.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un albero di Natale a prova di gatto, con i nostri consigli sarà finalmente possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Gatti

Come organizzare una casa a prova di gatto

Gatti

Come realizzare il cesto per il gatto

Gatti

Come realizzare una casetta di cartone per il gatto

Gatti

Come realizzare un trasportino per il gatto

Gatti

Come realizzare un gioco per il gatto