Come realizzare un doggie dooley

Tramite: O2O 14/07/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Un doggie dooley è un contenitore nel quale potrete gettare i rifiuti del vostro cane. Questo è un accessorio pratico e molto ecologico, che eviterà di far avvicinare parassiti o altri animali nelle vostre case, attirati dalla lenta decomposizione delle feci. Infatti grazie all'utilizzo di questa tecnica, questo processo velocizzerà la funzione di smaltimento. La soluzione è perfetta per tutti coloro che hanno un giardino (condizione indispensabile per la costruzione) e cani di taglia grossa. Nel caso in cui lo spazio è piccolo, riservate un angolo adatto. Ovviamente prima di installarlo, dovete verificare le condizioni del terreno e la capacità di assorbimento. I doggie dooley sono acquistabili nei negozi specializzati, ma sono semplicissimi da creare con il fai-da-te. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un doggie dooley.

28
Occorrente
  • 1 secchio con chiusura ermetica
  • Trapano
  • Vanga
  • Giardino
  • Acqua
  • Enzimi
  • Viti
  • Panno
  • Spugnetta
38

Testare il terreno

La prima cosa che dovete fare è quella di testare il terreno. Questa fase è fondamentale, perché determina la capacità di assorbimento. Quindi scegliete la posizione adatta dove farla. La buca deve essere di trenta centimetri di larghezza e sessanta di profondità.Ricordate che la fossa deve avere lo stesso diametro del secchio. Inoltre deve essere profonda almeno due volte l'altezza del secchio stesso. La parte finale della fossa deve essere più ristretta dell'apertura superiore, come se fosse un cono. Fatto ciò, mettete cinque litri d'acqua dentro la buca. Lasciatela riposare per ventiquattro ore. Trascorso il tempo, verificate le condizioni dell'acqua. Se quest'ultima risulta assorbita, significa che il terreno è adatto. Mentre se trovate acqua, aggiungetene altra e attendete altre ventiquattro ore. Se queste si è assorbita, potete tranquillamente impiantare il doggie dooley.

48

Preparare il doggie dooley

Una volta terminata la fossa passate alla realizzazione del vostro doggie dooley vero e proprio. Prendete un trapano e praticate dei grossi buchi (dai 3 ai 6 cm) nel fondo del vostro secchio. Il secchio che andrete ad acquistare dovrebbe quindi essere di plastica (in quanto più facile da bucare con il trapano). Inoltre deve essere provvisto di un coperchio ermetico (in modo da evitare i cattivi odori). Togliete i residui di plastica e i livellate i buchi. Verificate la capacita del secchio, inserendo dell'acqua. Eliminatela tramite i fori e asciugate bene il contenitore.

Continua la lettura
58

Installare il doggie dooley

A questo punto, potete installare il doggie dooley. Quest'ultimo deve essere impiantato all'interno della fossa, mentre la parte superiore va lasciata fuori. Quindi prendete il secchio posizionatelo sopra il terreno scavato. Fate in modo che ci sia almeno un centimetro di terra intorno al secchio. Fatto ciò, togliete la terra intorno al contenitore e passate sopra una spugna inumidita. Asciugate con un panno e controllate la capacità di chiusura del coperchio. Dopodiché, passate ad inserire gli enzimi.

68

Completare il doggie dooley

Per concludere, dovete completare il doggie dooley. Quindi prendete la busta con gli enzimi e, a seconda della quantità richiesta, scioglieteli in acqua per poi mescolare il tutto. Se non riusciste a trovare gli enzimi specifici, questi sono gli stessi che vengono utilizzati nei bagni chimici e che quindi potrete trovare in un qualsiasi negozio di ferramenta. Prendete il composto e rovesciatelo all'interno del vostro doggie dooley. La soluzione enzimatica permetterà una decomposizione chimica particolarmente rapida delle feci. Adesso arriva la parte più difficile, insegnare al vostro cane come utilizzarlo. Nel caso non doveste riuscirci (non preoccupatevi in quanto è praticamente un impresa) sarà comunque utilizzabile, basterà raccogliere gli escrementi del vostro cane e buttarli all'interno.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene la posizione, il doggie dooley deve essere facilmente accessibile a voi e al cane.
  • Educate il vostro cane ad usarlo come se fosse un water, per quanto difficile possa essere.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come realizzare un divanetto per cani

Cani

Come realizzare traversine lavabili

Cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come fare una lettiera per cani in giardino

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come fare una maglia per cani all'uncinetto

Cani

Come costruire una cassa da parto per la cagna