Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tartarughe d'acqua dolce, se allevate bene, crescono molto rapidamente e non possono rimanere all'interno di una vaschetta, poiché soffrirebbero parecchio. Un acquario che si rispetti ha però bisogno di un filtro, il quale se realizzato in maniera ottimale, garantisce un'acqua limpida e un ambiente ottimale in cui i vostri piccoli amici possono crescere in tutta libertà. La guida proposta in seguito vi spiegherà come realizzare un filtro efficace per le vostre tartarughe. Tutto l'occorrente è facilmente reperibile in un negozio di animali. Vediamo insieme i vari passaggi.

26

Occorrente

  • Tubetti in ceramica
  • Lana filtrante
  • Carbone iperattivo
36

Nel reparto dell'acquario destinato al filtraggio disponete sul fondo uno strato di tubetti in ceramica alto circa quattro centimetri. Questi tubetti sono fondamentali per il buon funzionamento del filtro e non vanno mai cambiati, dato che la flora batterica che attecchisce fa in modo da trasformare l'ammonio in nitrato e quindi regolare l'ecosistema. Maggiore è la porosità e l'irregolarità della forma, meglio svolgeranno il loro lavoro. Posizionate a questo punto la lana filtrante, la quale servirà a trattenere le impurità. Le fibre atossiche filtrano così l'acqua e permettono ai microrganismi che si vengono a creare di effettuare un vero e proprio filtraggio biologico.

46

In alternativa o anche in aggiunta potete tranquillamente utilizzare due spugne di materiale espanso costituite da due porosità differenti. Adesso non resta che passare al carbone iperattivo, che va riposto nell'ultima parte del filtro. Il carbone iperattivo serve a pulire i residui di sporco formando un'area porosa che ferma questi ultimi, i quali vengono poi assimilati dal carbone stesso. È necessario usare con moderazione i carboni attivi, in quanto svolgono la funzione di assorbimento talmente forte che potrebbero togliere sostanze fertilizzanti alle eventuali piante presenti nell'acquario.

Continua la lettura
56

È bene tenere a mente dei piccoli accorgimenti da utilizzare per mantenere sempre in funzione il nostro filtro. Accade però che che con il passare del tempo si formi della melma sui tubetti di ceramica: quando ciò accade non vi resta altro da fare che prendere una bacinella, riempirla con un po' di acqua dell'acquario e sciacquate i tubetti in modo rapido. Successivamente potrete riposizionarli. In questo modo non intaccherete la flora batterica che si era formata nel vostro acquario. È consigliabile lavare la lana filtrante almeno una volta a settimana. Se si tratta di acquari in cui sono presenti delle piante, utilizzate il carbone attivo a settimane alternate, in modo da non eliminare troppe sostanze preziose per la fertilizzazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile lavare la lana filtrante almeno una volta a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Rettili e Anfibi

Come realizzare un acquario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: come avviene la riproduzione