Come realizzare un materasso per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali domestici, proprio come noi umani, amano un giaciglio morbido e confortevole per dormire. Soprattutto se il vostro cane è molto anziano, un letto soffice lo aiuterà a riposare le ossa e le articolazioni doloranti. In commercio esistono numerose cucce, cuscini, casette e ceste, anche molto originali. Spesso, però, proprio perché sono particolari e molto graziose, i negozianti ne fanno lievitare il prezzo, sicuri che ci faremo incantare e cederemo alla tentazione di acquistarle. In alternativa, è possibile realizzare con le vostre mani un materasso per il cane. Vediamo come realizzarlo in maniera del tutto creativa e con un budget abbastanza limitato ma vedrete che il vostro dolce animaletto non farà altro che essere felice. O come.

27

Occorrente

  • 4 cuscini in gommapiuma
  • stoffa
  • cerniera
  • ago
  • filo
  • macchina da cucire
  • cerniera
  • forbici
  • matita
  • metro da sarta
37

Per prima cosa, trovare tutto il materiale necessario per realizzare il materasso: non occorre acquistare tutto, ma si potete riciclare molte cose che non sapete più nemmeno di avere in casa.
Ovviamente, il materasso andrà realizzato in base alle misure del vostro cane. È possibile utilizzare la gomma piuma dei cuscini per le sedie e la stoffa di un vecchio copriletto. In tal caso, bisogna acquistare solo la cerniera, sempre che vogliate un materasso lavabile, altrimenti potrete farne anche a meno. Si consiglia di utilizzare un materiale di tonalità scura e facilmente lavabile poiché il vostro cane molto probabilmente lo sporcherà presto.

47

Prendete la gomma piuma di quattro cuscini quadrati, ago e cuciteli insieme in modo da formare un grande quadrato. La gomma piuma tende a sbriciolarsi, quindi è consigliabile fare questo lavoro a mano invece che con la macchina per cucire. Successivamente, prendete accuratamente le misure con il metro da sarto in lunghezza e in altezza del quadrato grande che avete realizzato: dovrebbero essere indicativamente 80 cm per 80. In alternativa alla gomma piuma che risulta più difficoltosa nella lavorazione, si può utilizzare un po' di spugna che viene venduta in qualsiasi merceria.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete passare alla stoffa. Con la matita tracciate sulla stoffa le misure dove dovrete effettuare il taglio. Dovreste riuscire a tracciare un rettangolo di 80 cm per 160 cm. Io ho preferito foderare prima la gommapiuma quindi ho realizzato due rettangoli delle stesse dimensioni, in modo che venisse un materasso lavabile al 100%. Quando avrete finito di tracciare i rettangoli con la matita, prendete le forbici e tagliate la stoffa seguendo le linee fatte a matita. Questo processo dall'apparenza complicato, risulta molto semplice, l'unica parte fastidiosa è quella delle misure che vanno prese attentamente. A questo punto dovreste avere ottenuto i vostri due rettangoli che fodereranno il materasso del vostro cane.

67

Iniziate a cucire il primo rettangolo che fungerà da fodera della gommapiuma, quindi piegate a metà la stoffa nel senso della lunghezza e cucite, a mano o con la macchina da cucire, il lato destro e quello sinistro, lasciando l’apertura in alto come le federe per i guanciali. Ora fate lo stesso lavoro con l’altro rettangolo di stoffa, ma questa volta dove lasciate l’apertura dovrete cucire la cerniera. Non è necessario che acquistiate una cerniera costosa, ne basterà una in plastica della corretta dimensione, ricordate che il vostro cane ama voi e non il vostro denaro. Se non siete molto pratici di macchine da cucire, è consigliato rivolgersi a qualcuno più esperto che vi possa garantire un lavoro di maggior qualità.

77

Ora non rimane che verificare se il vostro cane è soddisfatto del vostro lavoro. Quindi, mettete la gommapiuma all'interno della stoffa che avete cucito per fare la fodera e successivamente ricopritela con l’altro quadrato in cui avete messo la cerniera, chiudete quest'ultima e il materasso è pronto. Ora non resta altro che aspettare se al vostro amico a quattro zampe piaccia!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come addestrare un cane da difesa personale

Cani

Come stimolare i cuccioli di cane

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando