Come realizzare un rabbocco automatico per acquario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si possiede un acquario in casa, bisogna stare molto attenti alla manutenzione se si vuole preservare la sopravvivenza di questo habitat e degli esseri che ci vivono. Esso perciò necessita di tante cure particolari. Specialmente quando è estate e fa molto caldo, l'acquario necessita di un rabbocco automatico, che diventa fondamentale quando si è in vacanza e quindi non si è fisicamente a casa per diversi. Tale sistema consente perciò di tenere continuamente un giusto livello d'acqua nell'acquario. Questo articolo aiuterà ad imparare come realizzare un sistema di rabbocco automatico per acquario, in maniera semplice ed utilizzando materiali facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • Due galleggianti a sistema verticale
  • un galleggiante a sistema orizzontale
  • una pompa per acquario
  • un tubo di raccordo in gomma
  • una tanica in acciaio
36

Se la pompa che filtra l'acqua nell'acquario è a secco, non funziona, e questo può capitare quando il livello dell'acquario si abbassa a causa dell'evaporazione per il troppo caldo. La pompa perciò potrebbe funzionare inutilmente e rompersi bruciando il motore, costringendo ad acquistarne una nuova. Per questo il rabbocco automatico è molto importante, poiché dà la sicurezza di non lasciare la pompa vuota e perciò di partire per le vacanze in tutta serenità. Per tale lavoro sono necessari due galleggianti verticali, un galleggiante orizzontale, una pompa per acquari e un tubo da raccordo in gomma.

46

Sistemare i due galleggianti verticali sul bordo dell'acquario, per controllare il livello minimo e massimo dell'acqua. Il terzo galleggiante serve da livello minimo nel serbatoio di riserva, pertanto va posizionato nella vasca di aggiunta. In questa vasca si posiziona anche la pompa alla quale si attacca il raccordo di gomma. Il tubo va poi fissato all'altro tubo di mandata del filtro, magari aiutandosi con una fascetta in plastica. Regolando così i due galleggianti verticali fissati all'acquario, non appena il livello sarà più basso di quello tarato la pompa esterna nella vasca di rabbocco si azionerà automaticamente facendo tornare l'acqua ad un livello accettabile.

Continua la lettura
56

Tutto l'occorrente per creare il rabbocco automatico si può comprare su internet, dove è possibile trovare ogni pezzo. Evitare di coinvolgere il negoziante che fornisce i pesci, perché cercherà di vendere sistemi costosissimi che fanno lo stesso identico lavoro. Per la vasca di rabbocco si consiglia una tanica in acciaio da almeno 30 litri, se si vuole essere sicuri e non si hanno problemi di ingombro, prendere una tanica sempre in acciaio in questo caso però da 50 litri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere l'illuminazione di un acquario

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

Pesci

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario