Come realizzare un recinto per le tartarughe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tartarughe di terra possono raggiungere i trent'anni di vita e, a differenza delle tartarughe marine o di acqua dolce, sono erbivore. Nel loro habitat naturale godono di spazi molto ampi nei quali potersi muovere in libertà. In cattività le tartarughe terrestri possono raggiungere anche i cento anni di vita. Per tanto è bene ricreare un habitat simile a quello che potrebbero trovare in natura, facendole usufruire di spazi consoni alle loro esigenze naturali. Vediamo, quindi in questa guida, come realizzare un recinto per le tartarughe.

26

Calcolare le dimensioni

Nel momento in cui si effettua la realizzazione di un recinto per le tartarughe nel proprio giardino o in un terreno a propria disposizione, bisogna tener presente alcune cose, cioè che le tartarughe sono ottime scavatrici e scalatrici. Per cui è fondamentale predisporre un recinto o una semplice rete, con un'altezza non inferiore ai settanta centimetri ma che abbia una profondità nel terreno di egual misura. Si eviteranno possibili fughe dal recinto, sia dall'alto che dal basso, da parte dell'animale.

36

Scegliere i materiali

Qualora avessimo utilizzato una rete metallica, le tartarughe saranno certamente in grado di vedere cosa c'è al di là della rete stessa. La loro curiosità le spingerà più volte a tentare di scavalcarla. Correndo il rischio di ribaltarsi e, nel peggiore dei casi, addirittura morire, cuocendosi velocemente al sole. Per scongiurare questo pericolo, si consiglia l'inserimento in prossimità del recinto, di piccole travi di legno che occluderanno la visione alle tartarughe della zona esterna al recinto. Potrebbe essere una buona idea anche realizzare dei piccoli solchi sul limite del recinto in modo che, anche se un piccolo dovesse ribaltarsi, potrebbe appigliarsi per ritrovare la giusta posizione. Se nella zona del recinto sono soliti volare uccelli, una buona idea è quella di coprire il tutto con una rete.

Continua la lettura
46

Inserire nel recinto una piccola casetta di legno

Lo spazio lasciato a disposizione alle tartarughe dovrà essere piuttosto ampio. Ad esempio per una tartaruga adulta saranno necessari almeno cinque metri quadri. Questo perché non amano vivere in ambienti troppo stretti. Inoltre è bene scegliere un luogo per il recinto nel quale la tartaruga possa godere dei raggi solari. Non dimenticando però che dovrà essere presente almeno una zona d'ombra. Invece per evitare il ristagno dell'acqua piovana, il recinto dovrà avere una leggera pendenza. Per concedere un riparo all'animale, possiamo inserire all'interno del recinto stesso, una piccola casetta di legno.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

Rettili e Anfibi

Come costruire una casetta per tartarughe

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Il letargo nelle tartarughe mediterranee

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per le tartarughe di terra