Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo ci dedicheremo la nostra attenzione ad un argomento molto particolare. Parleremo di un animale non proprio comune, ovvero, parleremo del camaleonte. Si tratta di un animale esotico, che cambia il colore della sua superficie in base all’ ambiente in cui si trova e in base alle situazioni! Se avete intenzione di adottarne uno è fondamentale che abbiate tutto il necessario che garantisca il suo benessere, a partire, naturalmente, dalla gabbia. Costruiremo un terrario che potrete anche tenere all’ aperto. Vediamo come poterlo realizzare!

26

Occorrente

  • forbici
36

Innanzitutto decidete dove posizionare il terrario. Scegliamo un posto nel giardino che sia ben soleggiato ma anche riparato durante le ore più calde. Ovviamente d’inverno potremo decidere di tenere il terrario in casa e il problema del riscaldamento non si porrà. Ora che avete deciso dove andrete a posizionare il terrario dovete realizzare il terrario vero e proprio: dovrete procurarvi della rete metallica, delle piccole travi per fare lo scheletro della gabbia, delle forbici per tagliare la rete, un martello, dei chiodi e un ramo. Non ci resta che assemblare il tutto!

46

Prendete le piccole travi in legno e inchiodatele una ad una in modo da formare un parallelepipedo rettangolo. Le dimensioni potrete stabilirle da voi, ma la gabbia non deve essere troppo stretta, anche se il camaleonte si muove poco generalmente. Vi consiglio di fare una gabbia con una altezza di almeno un metro e mezzo e una larghezza di un metro. Questo spazio sarà molto gradito all’animaletto esotico.

Continua la lettura
56

Una volta terminato lo scheletro in legno della gabbia, dovrete ricoprirla con la rete metallica che avevate acquistato precedentemente. La rete deve essere fitta per non fare entrare animali dannosi per il vostro e poi dovrete porre molta attenzione durante il montaggio in quanto non dovranno esserci fori da cui il camaleonte possa uscire, anche perché un animale cresciuto in gabbia non potrebbe sopravvivere senza un'adeguata supervisione.

66

Adesso che avete costruito l'intera gabbia inserite il ramo, che deve essere abbastanza spesso e robusto. Tra l'altro dovrà anche essere idoneo per accogliere il camaleonte. Sarà sul ramo infatti che il camaleonte passerà la maggior parte del suo tempo nel terrario. Ora potete posizionare il terrario in giardino e fare entrare il camaleonte. Potete informarvi accuratamente su come alimentare correttamente il vostro camaleonte per garantire il suo benessere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come riscaldare un terrario per serpenti

Rettili e Anfibi

Come creare un terrario per i serpenti