Come realizzare un trasportino per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete un gatto, ovviamente saprete benissimo che per portarlo fuori bisognerà munirsi di un trasportino, utilissimo quando vi recate in vacanza in compagnia del vostro amico a 4 zampe, oppure quando lo dovete portare dal veterinario per una visita o per la periodica vaccinazione. Se al momento non disponete di questo accessorio ma, nell'armadio tenete un borsone da palestra o da viaggio che non usate più, potrete trovare il sistema di riutilizzarlo senza dover comprare la classica 'gabbietta': potrete sicuramente risparmiare una discreta sommetta di denaro. Seguendo gli utili consigli di questa guida scoprirete come realizzare un trasportino per il gatto.

27

Occorrente

  • uncinetto
  • cotone
  • cartone
  • stoffa retata
37

Acquistare la stoffa retata per foderare l'interno del borsone

Non sarà necessario che il borsone sia eccessivamente grande, anche perché il gatto è un animale che adora i piccoli spazi, quindi è sufficiente che le dimensioni bastino semplicemente a contenerlo in maniera comoda senza impedimenti ai suoi normali movimenti. Se avete in casa una vecchia tendina a rete, quella che generalmente viene usata per non fare entrare in casa le mosche, approfittatene, diversamente potrete acquistare 40/50 centimetri (o anche di meno) di tessuto retato per tende in un negozio di stoffe: vi costerà davvero pochissimo. Tagliate il pezzo di rete calcolando la misura che vi serve ma lasciate qualche centimetro in più per eseguire l'orlo, rendendo i bordi più robusti, poi cucitela all'interno del 'valigiotto', posizionandola ben tesa (aiutandovi provvisoriamente con alcuni spilli) ed eseguendo dei punti ravvicinati dati a mano sui lati della finestrella.

47

Formare una solida sagoma come base

Adesso prendete la misura interna del fondo della borsa, poi formate una solida sagoma come base, usando del cartone rigido. Tagliate delle normalissime scatole, sfruttandone qualcuno di quelli che solitamente contengono le nostre scarpe. Formate 4 sagome esattamente uguali che unirete con delle strisce di nastro adesivo, ottenendo una forma unica e ben rigida. Avvolgetela in una vecchia salvietta rendendola più soffice e adagiatela nel baule.

Continua la lettura
57

Lavorare 149 catenelle

In alternativa è possibile anche realizzare un trasportino originale, all'uncinetto. Procuratevi una cassetta in legno con manico e realizzate il rivestimento: avvolgete 149 catenelle e lavorate a mezzo punto rete, ottenendo 74 spazi. Proseguite la lavorazione a mezzo punto rete per 5 righe in totale. Alla sesta riga lavorate 5 spazi a mezzo punto rete e 129 maglie alte sulle successive 129 maglie sottostanti. Lasciate 5 spazi a mezzo punto rete. Proseguite seguendo un grafico di una lavorazione jacquard. Ovviamente aI lati si dovranno sempre eseguire i 5 spazi a mezzo punto rete. Avrete così realizzato un originale trasportino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Trasportino per gatti: quale scegliere

Gatti

Come realizzare il cesto per il gatto

Gatti

Come realizzare una casetta di cartone per il gatto

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Gatti

Come realizzare un gioco per il gatto