Come realizzare un vestito per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un cane comporta delle responsabilità per qualsiasi persona. A volte questi amici vengono trattati proprio come delle persone, cercando di farli sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Negli ultimi anni si è diffusa la moda di "vestire" il cane con degli abiti su misura per non fargli prendere freddo oppure per non farlo bagnare nelle giornate fredde e piovose. Questi vestiti se vengono comprati nei negozi specializzati costano parecchio. Fortunatamente si possono realizzare con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un vestito per cani.

24

Prendere le misure

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure del cane. Importanti sono la misura del collo, la lunghezza totale e la larghezza della pancia. Quando si hanno a disposizione tutti i dati si può disegnare una sagoma su un cartoncino. Non bisogna dimenticarsi di contrassegnare i fori per inserire le zampine anteriori. In seguito si deve prendere un maglioncino che non si utilizza e si devono tagliare i polsini, mettendoli da parte. Poi, si ritaglia il maglioncino seguendo il perimetro della sagoma creata in precedenza. Si devono ritagliare due sagome identiche; la prima senza fori che va sulla schiena del cane, mentre sulla seconda bisogna fare due fori per le zampe e cucire le due parti alle estremità.

34

Creare le maniche

A questo punto si prendono i polsini che sono stati ritagliati e si applicano ai due fori creati per le zampette anteriori; essi fungono da maniche. Se si vuole rendere il vestitino più grazioso si possono realizzare le due maniche di un colore differente rispetto al resto del maglioncino. Successivamente si deve rifinire il collo, utilizzando un filo dello stesso colore delle maniche oppure arricchendolo con dei punti particolari (ad esempio a "zig zag"). L'importante è dare libero sfogo alla fantasia e creare un abito confortevole per il cane.

Continua la lettura
44

Fare indossare il vestitino

Dopo aver "assemblato" tutte le parti è consigliabile indossare il vestitino al cane per verificare l'esattezza delle misure prese ed apportare eventuali migliorie oppure modifiche. Realizzare un capo di abbigliamento per un cagnolino non è un capriccio; a volte può essere una vera e propria necessità, specialmente quando si tratta di cagnolini che hanno il pelo corto oppure sono dei cuccioli con pochi mesi di vita. Questi ultimi in particolare nei periodi più freddi rischiano di patire il freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a trovare gli oggetti

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un porcellino d'India

Cani

Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

Cani

Come mettere la pettorina al cane

Rettili e Anfibi

Alligatore, coccodrillo e caimano: caratteristiche e differenze