Come realizzare una camera calda per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi ha in casa dei volatili sa benissimo che un elemento che di certo non potrà mancare è la tanto cara camera calda per uccelli. Questa sorta d’incubatrice è molto importante e deve essere sempre presente. I pappagalli, ma anche altri uccelli, sono molto delicati e spesso occorre avere a portata di mano un ambiente caldo ed umido, che possa aiutarli a sentirsi meglio e ad alleviare i loro malori. L'ambiente caldo che si verrà a creare all'interno della nostra camera calda fai da te, sarà un ottimo aiuto per i nostri uccelli. Riusciremo a creare un ambiente con una temperatura adatta a farli sentire meglio. I nostri piccoli uccelli tendono ad arruffare il loro piumaggio quando non stanno bene, in questo modo riescono a mantenere costante la loro temperatura e a stare caldi. Ed ecco che grazie alla camera calda saremo noi a dare loro il modo per poter stare al caldo e di conseguenze anche meglio. In commercio ve ne sono davvero tante ma occorre anche dire che il prezzo proposto è davvero alto e non accessibile a tutte le tasche. Ecco perché proporrò un articolo nel quale potremo cercare di capire come realizzare una camera calda per uccelli comodamente a casa nostra, in modo molto economico e semplice.

25

Occorrente

  • Un vecchio acquario
  • Una serpentina calda
  • Un pistola per il silicone caldo
  • Silicone caldo
  • Un termostato a sonda
  • Nostro adesivo
  • Una sonda
35

Il suo uso non è meramente invernale, può essere utilizzata sia per l'allevamento a mano dei pulli (piccoli di uccelli, o di pappagalli), sia per curare e isolare pennuti in cattive condizioni di salute, sia per far crescere volatili tropicali in un ambiente consono alla loro sopravvivenza. Per la costruzione abbiamo bisogno di un vecchio acquario, di un tubo serpentina riscaldante (di facile reperimento, è lo stesso che si usa nei terrari), di un misuratore di temperatura con sonda (o di altro tipo), di una pistola elettrica per il silicone a caldo e una cinta di nastro adesivo.

45

Iniziate pulendo accuratamente e sterilizzando l'acquario: ricordatevi che gli uccelli sono animali particolarmente delicati e dovranno vivere in un ambiente limpido. Collegate ad un interruttore elettrico la pistola e utilizzate il silicone per fissare il tubo riscaldante sotto la scatola di vetro. Interrompete il tutto fino a quando il silicone non sia completamente asciutto. Il tubo così posizionato e collegato a un presa elettrica, potrà riscaldare il vetro e permettere di aumentare il calore dell'incubatrice.

Continua la lettura
55

Fissate con il nastro adesivo il termostato della serpentina su un qualsiasi vetro esterno dell'acquario: la sonda per fornire dati corretti, sia rispetto alla temperatura che alla umidità della camera, deve essere posizionata al suo interno e dovrà essere fissata con il nastro adesivo. Attraverso il termostato potrete regolare la temperatura della vostra incubatrice: prima di farlo informatevi accuratamente sulle condizioni climatiche ideali alla sopravvivenza dei vostri volatili. La camera calda, date le sue dimensioni ridotte è particolarmente adatta allo svezzamento dei pulli e alla cura di un pappagallo, o uccello malato, o ferito. Il tasso di umidità consigliato in una camera calda è compreso tra il 20% e il 30%: per ottenerlo non dovrete far altro che mantenere l'apparato acceso senza interruzione fino al raggiungimento dell'obiettivo. Potrete verificare facilmente il tasso di umidità attraverso il termostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

I principali accessori per gli uccelli in gabbia

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

Pappagalli: le razze più colorate

Volatili

Guida agli uccelli migratori

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Volatili

Le principali malattie degli uccelli da gabbia

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Volatili

Come costruire una gabbietta per uccelli