Come realizzare una ruota gioco per criceti

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

I criceti risultano essere molto semplici da custodire, a patto però che si provveda nel giusto modo alle loro esigenze. Tra tutte, c'è sicuramente quella di muoversi dentro uno spazio che sia ampio sufficientemente ed inoltre ricco di stimoli. Naturalmente, in moltissimi negozi potrete trovare diverse strutture confortevoli per il vostro piccolo amico, ma in questo modo dovreste spendere una somma di denaro maggiore, inoltre non sempre troverete ciò che maggiormente desiderate. Dunque, una valida alternativa risulta essere esattamente quella di costruire voi stessi una fantastica ruota da adagiare all'interno della gabbia del vostro criceto. A questo punto non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida per comprendere utilmente come realizzare una ruota gioco per criceti.

28

Occorrente

  • Confezione di cd vergini delle dimensioni adatte (in media vanno bene quelle da 20 - 25 cd)
  • Viti e bulloni
  • adesivo legno - plastica
  • compensato (per il piedistallo)
  • taglierino, seghetto
  • nastro adesivo di tessuto (opzionale)
38

Terrario o gabbia:

L'ideale per il criceto sarebbe un terrario, però anche una gabbietta classica che abbia dimensioni non esageratamente contenute è ottima, l'importante è che sia arricchita da tutti gli "elementi" di cui il roditore ha bisogno per una vita sana. Il criceto avrà bisogno di una tana dove potersi rifugiare, poi anche di scalette su cui arrampicarsi, soprattutto però di una bella ruota, sulla quale il vostro piccolo animale possa correre e divertirsi.

48

Utilizzare una scatola porta CD-ROM:

Come ruota potrete scegliere un oggetto molto comune, come il coperchio di una scatola porta CD-ROM. Procedete verificando che le dimensioni siano adatte alla "stazza" del criceto. Contrariamente dovrete sostituire il coperchio con un altro materiale uguale. La struttura in plastica non deve essere quella classica a pioli, in quanto la presenza degli spazi tra un piolo e l'altro, potrà essere abbastanza pericoloso: il criceto quando corre, potrebbe inciampare con una zampina e farsi male.

Continua la lettura
58

Eliminare le sporgenze dal coperchio:

Prendete il coperchio ed eliminate, aiutandovi con un taglierino, le alette che lo tengono fissato al contenitore porta CD-ROM e tutte le altre sporgenze. Dovrete praticamente ottenere una circonferenza "pulita", facendo attenzione a togliere per bene la superficie a filo, anche evitando che restano schegge in plastica che potrebbero ferire il vostro amico criceto.

68

Base della confezione dei CD-ROM:

Fate dei segni verticali sulla superficie esterna della ruota, aiutandovi con un taglierino. Ora tracciate delle linee parallele tra loro, che siano distanziate circa due centimetri tra l'uno e l'altro. Essi copriranno tutta quanta la circonferenza. Ora recuperate la base della confezione dei CD-ROM. Con molta attenzione dovrete ritagliare una circonferenza piccola, in modo da mantenere al centro il perno sopra il quale erano infilati i CD-ROM. Prendete ora la misura del perno, poi ritagliate al centro del coperchio trasparente un foro ampio quanto basta, in modo che sia in grado di accogliere il perno nero al suo interno.

78

Preparare il piedistallo:

Per quanto riguarda il piedistallo, potrete usare una vecchia mensola, oppure un pezzo di compensato inutilizzato, meglio ancora se presenta già una struttura a forma di "L". Dovrete fare attenzione alle misure: la base d'appoggio dovrà essere abbastanza grande per sostenere non tanto la ruota, ma anche il criceto che la usa! Con un adesivo adatto, dovrete fissare il pezzo della base della custodia alla ruota trasparente.
Adesso inserite il perno nel supporto di legno, e lo dovrete fissare con una vite ed un bullone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto