Come realizzare una scuderia per cavalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Provare a realizzare un progetto come una scuderia per dei cavalli, rappresenta sicuramente un progetto elaborato e molto complesso. Esso richiede un'immaginazione spiccata e diverso tempo a disposizione. È senz'ombra di dubbio un fattore fondamentale lo spazio a disposizione, che dev'essere sufficientemente grande per riporre la virata e l'alimentazione del cavallo. Un fienile di grandi dimensioni è la scelta più economica per costruire un semplice stalla. Utilizzate delle aste in legno della lunghezza di 10 x10 centimetri. Costruite una struttura di 2,50 metri X 5 metri di lunghezza, avente un tetto che risulti essere alto 2 metri e mezzo nella parte anteriore e 2 metri nella parte posteriore. All'interno di questa guida, andremo a vedere come realizzare una scuderia per cavalli.

29

Occorrente

  • pannelli
  • travi
  • chiodi
  • viti
  • sega circolare
  • un terreno spazioso
39

La scuderia in base alla posizione in cui viene realizzata, può essere racchiusa su tre lati o con la metà del fronte coperto; in alternativa potete lasciare un lato aperto che sia rivolto verso il sole in inverno e verso l'ombra in estate. Dovrete costruire un tetto, utilizzando materiali come la lamiera, oppure della fibra di vetro. Entrambi i due materiali saranno disponibili in lunghezze variabili ed aventi una larghezza unica di circa 10 cm. Inoltre, dovrete ricordarvi che la struttura della scuderia dovrete realizzarla con lo stesso materiale del tetto.

49

Costruite la stalla su un terreno che presenti un ottimo drenaggio e che sia relativamente piatto. Assicuratevi di installare i pali a 2 metri e mezzo di distanza dalle griglie di posizione. Scavate delle buche profonde minimo 50 cm e e massimo un metro e mezzo, con una larghezza di 50 cm. Qualora nella zona dove abitate, il clima dovesse presentarsi troppo gretto, vi consiglio di scavare delle buche profonde circa un metro. Qualora, invece, aveste un clima più caldo, le buche dovrete prepararle di una profondità pari a mezzo metro.

Continua la lettura
59

Rinforzate i pali con il piombo e ricoprite il foro intorno al palo con del cemento pre-miscelato (attendete un paio di giorni per far impostare perfettamente il cemento). Eliminate eventuali detriti. Utilizzate una corda sul fronte e sul retro dei pali per mantenere ben fermo il montante centrale della scuderia. Realizzate il bordo del pannello esterno sulla parte frontale della struttura con una lunghezza di 2,5 metri. Andate ad installare delle grane in legno delle misure di circa 5 centimetri, per 10 centimetri di lunghezza. Inoltre, dovrete posizionare delle tavole di legno aventi una dimensione di circa 5x15 cm, alla parte esterna del telaio del tetto, e stabilitele sulla grinta superiore della struttura.

69

Determinate il bordo superiore della traversa (sulla sezione laterale della parete) a circa 2 metri dal suolo. Sollevate la parte anteriore della traversa fino a 2 metri e mezzo di altezza. Tagliate un palo in legno a filo con le traverse del tetto. Ora, andate a collegare una nuova traversa, avente una dimensione di 5x10 centimetri di lunghezza, nella parte inferiore della traversa. Per rinforzare il tetto, utilizzate delle travi in legno 5x15 centimetri. Impiegate dei chiodi per fissare i travi.

79

Posizionate delle cinghie sulle travi, per far sì che delle eventuali raffiche di vento possano innalzare il tetto. Andate a sovrapporre un pannello con zincatura sulla copertura della vostra scuderia, avente uno spessore di circa due centimetri, utilizzando delle viti esagonali in acciaio metallico. Tagliate il pannello con una sega circolare dotata di una lama di taglio metallica, in corrispondenza dei lati inclinati della copertura; fissate il tutto con della schiuma sigillante. Infine montate le porte sul fronte della scuderia, utilizzando la stessa lamiera del tetto e delle pareti.
Visitate anche: http://www.legnonaturale.com/box-cavalli-in-legno.php.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare questo progetto da sogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come cercare i parassiti sul cavallo

Altri Mammiferi

Come montare la sella

Cura dell'Animale

Come costruire box per cavalli

Altri Mammiferi

Come preparare una lettiera per cavalli

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli

Altri Mammiferi

Come pulire l'abbeveratoio dei cavalli

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo