Come realizzare una stalla per il cavallo

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Cavalcare è una nobile e divertente attività oltre che uno sport sempre più diffuso. Moltissime persone, che hanno a disposizione spazio sufficiente, scelgono di acquistare un cavallo per poterlo cavalcare liberamente, facendo delle lunghe e salutari passeggiate lungo paesaggi mozzafiato e a contatto con la natura. Ovviamente il cavallo ha bisogno di un posto protetto e sicuro nel quale vivere, mangiare e riposarsi. All'interno di questa guida vedremo come realizzare una stalla per il cavallo e come prendersene cura attraverso un'attività di manutenzione assidua e frequente.

29

Occorrente

  • Armadio componibile
  • Tavolo da lavoro
  • Tavole in legno compensato
  • Paglia
  • Fieno
  • Ciotole
  • 4 lampadine per illuminazione
  • Cofano di legno
39

Dividete gli ambienti

Per realizzare al meglio una stalla per il cavallo, occorrerà innanzitutto pensare a tutti quegli oggetti ed utensili dei quali il cavallo stesso avrà bisogno durante la sua sosta. Un primo consiglio è dunque quello di fornire all'animale un luogo che sia il più possibile confortevole, spazioso e soprattutto arieggiato. In questo spazio il cavallo dovrà sentirsi interamente a proprio agio, quindi assolutamente da evitare la presenza contemporanea di un altro esemplare equino o di un qualsiasi altro animale nei pressi del luogo nel quale il cavallo si trova a stazionare. Qualora si disponesse di più cavalli, occorrerà separare gli ambienti riservati a ciascuno con degli opportuni divisori, che consentano una più razionale utilizzazione degli spazi.

49

Approntate un grande armadio porta oggetti

Lo spazio dovrà essere al riparo dalla pioggia e dalle intemperie di modo che, quando dovrete uscire con il cavallo dal box per effettuare la pulizia di routine, il vostro cavallo rimanga sempre al sicuro e al coperto. Sarà inoltre molto pratico possedere, all'interno di questa superficie chiusa, un grande armadio in cui tenere la sella, le briglie e tutto il resto, necessario per montare il vostro cavallo. Potrete inoltre posizionare anche un piano da lavoro su cui tenere i ferri da lavoro come la forca, la pala, il rastrello e tutti gli altri oggetti per la cura del cavallo.

Continua la lettura
59

Realizzate un suolo in cemento

Ora passiamo alla realizzazione vera e propria della struttura. Il suolo della stalla dovrà essere in cemento, leggermente inclinato verso l'esterno, per evitare che il cavallo possa scivolare. La porta dovrà essere alta 2 metri e larga almeno 1,50 metri, onde rispettare le dimensioni standard dell'animale. La finestra dovrà essere alta abbastanza da far sì che i colpi d'aria eventuali circolino al di sopra della testa del cavallo e quindi ad un'altezza approssimativa di 1.80 m. Sul muro esterno, vicino alla porta, sarà utile collocare un grosso anello, in modo che possiate legarvi il cavallo in caso di necessità.

69

Illuminate l'entrata della stalla

L'interno della stalla necessita di lampadine per l'illuminazione che devono essere posizionate sia dentro al box sia sopra l'entrata principale. Questa tipologia di illuminazione dovrà anche essere posta nei pressi degli armadi contenenti tutti gli oggetti indispensabili per gestire il cavallo. Per un singolo cavallo, il box dovrà misurare 4 metri in lunghezza, 4 metri in profondità e 2,80 metri in altezza, proprio in base al fatto che il cavallo deve avere lo spazio necessario per poter vivere all'interno del suo box in modo confortevole.

79

Rivestite le pareti con del legno

Le pareti del box dovranno essere in cemento e sarà bene ricordarsi di ricoprire le stesse con il legno fino ad un'altezza di circa un metro e mezzo. La ciotola nella quale il cavallo dovrà mangiare dovrà invece essere posizionata ad un'altezza tale da permettere all'animale di mangiare senza sforzi. Accanto a quest'ultima, potrà essere posizionata la ciotola dell'acqua che dovrà essere cambiata costantemente per essere sempre disponibile al cavallo. È molto importante che l'acqua sia sempre fresca e pulita, in particolar modo d'estate, quando l'animale si abbevera con maggiore frequenza. Periodicamente sarà infine necessario disinfettare la stalla, con un potente getto d'acqua e del disinfettante espulso dalla specifica macchina pulisci stalle. Questo intervento garantirà pulizia ed igiene durante tutto il corso dell'anno, con indubbi benefici per il cavallo, che potrà dunque vivere all'interno di un ambiente sano e perfettamente igienizzato.

89

Preparate un giaciglio

All'interno della stalla dovrà essere presente anche un cofano in legno in cui tenere l'avena. Esso dovrà restare sempre chiuso per mantenerne la conservazione e non dovrà essere tenuto vicino al cavallo onde evitare che questo lo possa utilizzare in modo eccessivo. Per preparare il giaciglio del cavallo sarà sufficiente mettere un buon quantitativo di fieno all'interno box, il cavallo ne mangerà un po' e poi con le zampe lo distenderà a suo piacere per riposare al meglio. Quotidianamente dovrete rinnovare il letto gettando la paglia sporca, lavando anche con acqua corrente per eliminare ogni sporcizia presente.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i cavalli nella stalla fossero due o più, realizzate sempre alcuni divisori per separare efficacemente gli ambienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come addestrare il vostro cavallo

Cura dell'Animale

Come fasciare la zampa al cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Cura dell'Animale

Come allevare un cavallo

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cura dell'Animale

Come lavare il cavallo

Cura dell'Animale

Come calmare un cavallo impaurito