Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se siamo amanti dei volatili, non può mancare nel nostro giardino una voliera per uccelli. Una voliera delle giuste dimensioni dà ai vostri uccellini lo spazio giusto per muoversi, riparo e confort. Attraverso la lettura di questa guida, capiremo come sia facile e semplice realizzare una comodissima casetta ai nostri amati uccellini. La voliera, a differenza delle gabbie, dispone di tutti i comfort di cui ha bisogno un volatile, l’unico inconveniente però che può causare problemi, consiste nel fatto che bisogna avere lo spazio necessario per poterla posizionare, magari un grande giardino.

29

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Guanti
  • Avvitatore
  • Flex
  • Viti
  • Rete metallica
  • Silicone
39

Conoscere gli uccelli

Prima di iniziare a costruire la voliera bisogna conoscere bene le specie di uccelli che ospiterà, il numero massimo di maschi che ci può essere in un determinato spazio. In genere si allevano uccelli di piccole dimensioni come canarini, pappagalli, merli.
Ogni specie ha abitudini ed esigenze diverse che dovrete tener conto nella costruzione della voliera.

49

Progettazione

Pensate dove posizionare la voliera, sarebbe preferibile metterla lontano dalle strade, i rumori e le luci dei lampioni e dei fari possono disturbare gli uccelli, evitate anche luoghi molto esposti alle intemperie.
Poi pensate alle dimensioni per la vostra voliera.
Se volete proprio essere precisi, potete munirvi di carta e penna, in modo da fare uno schizzo ed avere un progetto decisamente più chiaro. Fate una lista su tutto ciò che occorre per la realizzazione della voliera per uccelli e procedete con la costruzione fai da te.

Continua la lettura
59

Costruzione del telaio

Per costruire una voliera per prima cosa dovrete fare un telaio che puo essere di legno o alluminio. Vi serviranno delle aste che dovrete inchiodare tra di loro. Una volta che avrete montato il vostro scheletro ancoratelo bene al suolo, il pavimento ideale è in cemento perché dà la giusta stabilità alla struttura, è impermeabile e protegge da eventuali predatori, come gatti e volpi. Il pavimento inoltre deve essere inclinato verso uno scolo per non avere ristagni d'acqua quando piove.
Sulla base della voliera costruite dei cassetti, servono per facilitarene la pulizia.

69

Verniciatura

Una volta assemblato il telaio, potete iniziare a verniciare la struttura con i colori che preferite. Se per la costruzione avete utilizzato un legno vecchio o grezzo è meglio levigarlo in modo tale da far aderire meglio il colore. Aggiungendo con il pennello l'impregnante, proteggeremo inoltre il legno dai parassiti e dai fenomeni naturali. Seguendo attentamente questi passaggi ci accorgeremo che la voliera per uccelli inizia a prendere forma.
Cercate dei prodotti che non contengano nikel perché è tossico per gli uccelli, magari usate vernici all'acqua.

79

Completamento della voliera

La voliera per uccelli è una costruzione da esterno: per evitare quindi che si bagni occorre costruire un tetto su di essa e per farlo potete tagliare semplicemente due fogli di compensato di ugual misura, verniciateli e poi avvitateli alla struttura della voliera. Dopo di che, unite i due fogli con del silicone, che applicherete anche alle giunture. Come precisato nei passi precedenti, la voliera per uccelli è un abitazione ricca di comfort: non dovranno quindi mancare i posatoi per garantire relax e le pedane per creare ambienti semicoperti. Finito l'interno della voliera, prendete una rete metallica e fissatela sui pilastri di legno. Fate si che la rete sia agganciata bene. Le maglie della rete devono essere massimo 2 ,5 x1,5 cm per evitare che gli uccelli possano scappare. Se avete intenzione di metterci dei pappagalli dovete usarerne una più robusta.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire una voliera

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come gestire le specie in una voliera

Volatili

Come riscaldare una voliera

Volatili

Come proteggere la voliera dal freddo

Volatili

Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Volatili

Come realizzare una camera calda per uccelli

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli