Come realizzare uno spray antiparassitario naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo realizzare in casa uno spray antiparassitario naturale, possiamo usare alcuni ingredienti che non nuocciono alla salute umana e nel contempo sono ben tollerati anche dagli animali. Si tratta di sostanze che si possono reperire facilmente, e la preparazione non richiede particolari conoscenze nel settore chimico. A tale proposito, ecco una guida su come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Aglio (4 spicchi grandi)
  • Acqua 3/4
  • Bottiglia di vetro da un litro
  • Olio d'oliva (3 cucchiai)
  • Sapone biodegradabile
  • Alcool denaturato o bieatanolo
  • Spruzzino con ugello regolabile
35

Procurare uno spruzzino

Al giorno d'oggi la ricerca di prodotti ecologici si fa sempre più insistente, poiché sono troppi i pesticidi e gli antiparassitari per piante ed animali che inquinano l'ambiente e risultano nocivi per molte altre fonti di vita umane comprese. Per questo motivo possiamo provare a crearne qualcuno naturale in casa, con ingredienti non difficili da ottenere e senza molti rischi nel manipolarli. Una volta procurato uno spruzzino, non ci resta che mettere da parte tutto il necessario che è elencato nei passi successivi della guida insieme al metodo di amalgama.

45

Amalgamare il composto

Per realizzare un buon antiparassitario di tipo universale e quindi adatto sia per animali che per piante, fiori e prodotti dell'orto occorre innanzitutto un aglio intero che va schiacciato in un mortaio, e poi inserito in una bottiglia d'acqua da un litro riempita per tre quarti. Fatto ciò agitiamo il composto per amalgamarlo, dopodichè aggiungiamo una goccia di detersivo da cucina del tipo biodegradabile (può essere sostituito anche da una qualsiasi barretta di sapone grattugiato) ed anche dell'olio d'oliva, che serve per rendere più viscoso l'antiparassitario in modo che non vada via alla prima innaffiatura delle piante. Una volta mescolati tutti questi ingredienti naturali si aggiunge anche dell'alcool denaturato, anche se più indicato è il bioetanolo che si può tra l'altro facilmente produrre in casa con un semplice processo di macerazione delle patate. Una volta aggiunta la sostanza alcolica, il composto va lasciato riposare per almeno un giorno ed agitato per tre o quattro volte nelle 24 ore.

Continua la lettura
55

Nebulizzare l'antiparassitario

Trascorso tale tempo il prezioso liquido antiparassitario è pronto per l'uso, e quindi lo si può versare in uno spruzzino riempendolo a metà e poi aggiungendo dell'acqua fino all'orlo. Per usare correttamente il composto antiparassitario, bisogna nel caso delle piante nebulizzarlo in particolar modo sulle foglie e ai piedi degli arbusti, mentre per gli animali la nebulizzazione deve essere molto blanda quindi l'ugello dello spruzzino va invece regolato ad ampio raggio. Il prodotto se lo vogliamo usare per un orto, allora possiamo mescolarlo all'acqua utilizzata per le regolari innaffiature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva