Come regolare l'anidride carbonica nell'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per gli animali è una delle cose più comuni fra la gente. Tuttavia, questa passione spesso si scontra con esigenze logistiche davvero complicate, fra cui sicuramente la più importante è il luogo in cui si vive. Tutto ciò porta a dover evitare di prendere animali che siano troppo ingombranti come magari cani, preferendogli qualcosa di più comodo, come ad esempio pesci. Nonostante la nostra premessa possa farli passare come animali semplici da accudire, questi per poter vivere nell'acquario hanno bisogno che questo sia sottoposto ad una continua ed attenta manutenzione. Fra le varie cose da dover fare, vi è la necessità che venga mantenuto un consono livello di ossigeno e anidrite carbonica all'interno dell'acquario, per evitare che la fauna e la flora di questo ne subiscano tragiche conseguenze. Allora ecco a voi la nostra rapida guida su come regolare l'anidride carbonica nell'acquario!

26

Occorrente

  • Acquario completo, piante acquatiche, pesci da acquario.
36

Stare attenti alla fotosintesi delle piante acquatiche

In un acquario che dicasi perfettamente equilibrato dal punto di vista biologico, si dovrà garantire l’anidride carbonica necessaria tramite l’utilizzo di piante acquatiche a foglie verdi, le quali creano il naturale processo di fotosintesi clorofilliana. In tal modo però l'ossigenazione dell'acqua risulterà diminuita e si potrà verificare la morte dei pesci, delle stesse piante ed il proliferare dei batteri. Volendo aumentarne la quantità, non si riesce tuttavia a fronteggiare il problema dell'anidride carbonica, anche perché le piante, durante la fotosintesi, ne assorbono ancora di più. Si rivela dunque necessario aumentarne la produzione con strumenti aggiuntivi.

46

Acquistare la corretta strumentazione

Si può affrontare la questione senza grossi impegni economici, evitando l’acquisto di bombole di ossigeno usa e getta o ricaricabili. Infatti, con poca spesa, potremo collegare alla pompa del filtro (che dovrà essere in perfette condizioni di funzionamento) un tubicino che sia provvisto all’estremità di una o più pietre porose. Il motorino della pompa spingerà dunque l'aria attraverso il tubicino collegato alle pietre porose, e queste ultime genereranno delle bollicine in grado di eliminare le particelle di acqua stagnante e di ossigenare bene il tutto. In tal modo si ottimizzerà l’anidride carbonica necessaria per la sopravvivenza del ciclo biologico dell’acquario.

Continua la lettura
56

Stare attenti all'esposizione alla luce

assorbimento di anidride carbonica da parte delle piante. Senza però tralasciare il fatto che queste ultime sono di fondamentale importanza, in quanto indispensabili per il mantenimento del ciclo biologico e per la sopravvivenza dei pesci. Insomma, non grandissimi lavori vi attendono nell'andare a salvaguardare il vostro acquario, ma vi basterà essere attenti verso alcune accortezze. Allora non esitate e salvaguardate i vostri pesci. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Garantire una luce costante nell'acquario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come aggiungere altri pesci nell'acquario senza farli morire

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

Come far stare al meglio i pesci nell'acquario

Pesci

Come disporre i filtri nell'acquario

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

Come abbassare il pH in acquario