Come regolare lo schiumatoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno schiumatoio corrisponde ad un dispositivo che serve a filtrare l'acqua all'interno di un acquario. Inoltre, esso è in grado di rimuovere i minuscoli rifiuti organici dall'acqua tramite l'iniezione di efficaci bolle d'aria. Queste ultime si congiungono con i residui proteici nella vasca e si pongono intorno alla coppa. Di conseguenza, creano una schiuma beige che successivamente si scarta. Fate attenzione alla colorazione della schiuma. Se quest'ultima è scura, bianca pura o troppo bagnata, dovete regolare lo schiumatoio. In alcuni casi, lo stesso non risulta funzionante. In questa guida, vi spieghiamo come regolare lo schiumatoio. Si tratta di un intervento da eseguire ogni settimana con il massimo della costanza.

25

Prima di regolare lo schiumatoio, dovete effettuare l'installazione iniziale. Aspettate per più di quattro giorni e iniziate la vostra operazione per regolarlo. Gli apparecchi di ultimissima generazione necessitano di sviluppare un rivestimento melmoso molto sottile nella porzione interna. Un passaggio necessario per farli funzionare in maniera corretta. Date una rapida occhiata alla parte superiore, nota anche come coppa di raccolta. Fate in modo che sia colma di schiuma. Se comprende acqua in elevate concentrazioni, regolatene l'altezza e lasciatela in una posizione più alta.

35

Continuiamo a scoprire come regolare lo schiumatoio. Se quest'ultimo risulta connesso alla vasca mediante un morsetto, rendete la fascetta più allentata e sollevate l'aggeggio. In caso contrario, inserite un po' di ghiaia supplementare al di sotto del fondo per farla restare due centimetri sopra la linea di galleggiamento. Controllate la schiuma raccolta all'interno della coppa, sulla linea di galleggiamento. Accertatevi che la consistenza sia simile a quella di una spuma generata da un sapone e che il colore sia marrone chiaro. Quando toccate la schiuma, deve essere quasi asciutta e quasi senza umidità. Innalzate la coppa e rimuovetela. Quindi, sciacquate la schiuma con tutta la cura possibile e reinstallate la coppa stessa. Ecco gli ultimi segreti da conoscere per regolare lo schiumatoio al meglio.

Continua la lettura
45

A questo punto, proseguite individuando il flusso dell'acqua o la manopola relativa al controllo del flusso dell'aria a bordo del vostro schiumatoio. Di solito, tale dispositivo si collega ad un motore esterno o ad un compressore. Se la schiuma appare troppo bagnata, fate girare la manopola. In questo modo, la sua portata aumenterà di circa uno o due gradi. Se la schiuma risulta fin troppo asciutta o scura, fate diminuire il flusso sempre di uno o due gradi. Aspettate per 24 ore ed esaminate una seconda volta la colorazione e la consistenza della schiuma nell'apposito bicchiere. Regolate lo schiumatoio e realizzate alcune correzioni fino a quando lo stesso non raggiungerà lo stato perfetto. Ecco come regolare lo schiumatoio.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Gatti

Come lavare un gatto

Cani

Come Eliminare Il Cattivo Odore Dell'Urina del cane

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Gatti

Come fare il bagno al gatto di casa

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia