Come rendere autonomo il cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi quasi tutte le case ospitano amici a quattro zampe (cani, gatti, conigli, criceti....), che ormai fanno parte delle nostre famiglie. In questa guida vi parlerò dei cani e in particolare vi spiegherò come renderlo autonomo, così da non avere più la porta d'ingresso graffiata, e da permettere al vostro cucciolo di poter autonomamente uscire di casa quando dovrà fare i bisognini. Vediamo allora come rendere autonomo il proprio cane.

27

Occorrente

  • cane
  • porta basculante
  • porta d'ingresso
  • bocconcini
  • un giardino in cui far uscire il cane
37

Per prima cosa dovete acquistare un porta basculante che monterete sulla vostra porta d'ingresso o sulla porta che volete che il cane usi per uscire quando ne avrà il bisogno. Potete fare un giro nei vari negozi di animali per vedere tutte le tipologie disponibile e scoprire quale fa per voi oppure cercare in alcuni siti internet dedicati ad animali e acquistarla online (se lo shop è italiano in meno di una settimana vi arriverà a casa). Fate attenzione alle misure!

47

Una volta scelta la porta basculante dovete montarla dopodiché potete iniziare a spiegare al vostro amico animale come funziona. Per prima cosa dovete far vedere al cane che quella porticina si apre se lui spinge col muso. Potete per esempio aprire da fuori la porticina, attirandolo con un gustoso snack per farlo passare attraverso in modo che capisca che può uscire fuori. Se il cane è perplesso fategli vedere di nuovo che la porticina si apre.

Continua la lettura
57

Provate in questa maniera per un paio di volte, è molto importante che premiate il cane anche se esce solo con la testa, cosicché lui capisca che sta agendo nel modo corretto. Allontanatevi gradualmente così lui sarà costretto ad uscire da solo. Se esce premiatelo in modo che capisca che dovrà fare in quel modo. Una volta che ha capito che quella porticina gli serve per uscire di casa, quando è l'ora dei bisogni, uscite dalla porta e chiamatelo. In questo modo lui incomincerà a passare da quella porticina e capirà che deve fare in quel modo.

67

Ci vorranno un po' di giorni e parecchia pazienza, ma quando il vostro cucciolo avrà imparato potrà uscire autonomamente di casa a fare i bisogni o semplicemente quando vuole uscire di casa e fare una breve passeggiata nel cortile di casa. Ovviamente montare una porta basculante è altamente sconsigliato se non avete un cortile nel quale il cane può scorrazzare, infatti, far uscire il cane da solo nella strada può portare ad una numerosa serie di inutili pericoli, state attenti al vostro amico!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi preoccupate se subito il cane non capisce a cosa serve, perseverate nell'insegnargli come si usa e lui capirà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come rendere felice un cane

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Cani

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

5 segnali dell’invecchiamento del tuo cane

Cani

Cani

Come tenere il cane lontano dall'albero di Natale