Come rendere felice un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La felicità e uno stile di vita sereno sono diritti imprescindibili di tutti gli esseri viventi, sia umani che animali. Se in casa avete un cane e state cercando dei consigli utili a rendere le sue giornate più gioiose, non perdete la guida di oggi. Scoprirete come dei piccoli gesti quotidiani possono contribuire a fare in modo che il vostro amico a quattro zampe trascorra ore in allegria e conduca una vita davvero felice.

26

Passeggiate all'aria aperta

Innanzitutto fate lunghe passeggiate all'aria aperta. Nella maggior parte dei casi i cani vivono in ambienti chiusi, spesso senza avere un giardino nel quale muoversi liberamente né uno spazio proprio. Fate quindi in modo che almeno una volta al giorno il vostro fedele amico possa uscire, correre e godersi qualche ora in libertà. L'abitudine di prevedere delle camminate con lui sarà fonte di grande felicità per entrambi e contribuirà a rendere il vostro legame ancora più solido.

36

Il parco

Almeno un paio di volte a settimana portatelo in un parco dove gli sia consentito l'accesso, o comunque in un luogo in cui possa giocare e annusare. La scoperta di nuovi odori, diversi da quelli a cui è abituato, gli permetterà di ampliare la propria conoscenza del mondo. Inoltre, trascorrere del tempo in una zona verde vi permetterà di praticare il gioco amato da ogni cane, il lancio della palla, senza limiti di nessun genere. Tirate la sua palla di stoffa il più lontano possibile e chiedetegli di riportarla indietro: vedrete come sarà felice di aver accontentato il suo padrone.

Continua la lettura
46

L'alimentazione

Continuando, prestate molta attenzione alla sua alimentazione. Cibi di alta qualità, adeguati al tipo di taglia e al fabbisogno giornaliero del vostro animale, saranno garanzia di buona salute. Altrettanto importanti per il completo benessere del cane saranno l'igiene e la pulizia: controllate quindi con regolarità che non abbia pulci, insetti molto fastidiosi che, quando presenti, creano molto disturbo e fastidio.

56

Le coccole

Non dimenticate di coccolarlo ogni volta che avete del tempo a disposizione: gli animali, esattamente come le persone, hanno bisogno di sentirsi amati dai loro padroni. Dimostrategli affetto dedicandogli quotidianamente qualche ora della giornata, ideando dei giochi che gli consentano di vivere momenti in totale libertà. Noterete che il cane sarà più sereno e saprà ricambiare adeguatamente le vostre attenzioni.

66

La pulizia

Spazzolatelo a dovere, non solo per rendere il pelo più morbido e lucido, ma anche per scoprire quali sono i punti in cui preferisce essere massaggiato. Questa pratica infatti, oltre ad avere un piacevole risultato estetico, si rivelerà molto utile per prevenire fastidiose allergie nonché frequenti malattie della pelle, dovute ad esempio all'annidarsi di parassiti e insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come rendere felice un cane

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come rendere autonomo il cane