Come rendere il balcone a prova di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adottare un amico felino porta con sé tanti oneri per il nuovo padrone. Il gatto è un animale indipendente, che sa cavarsela da solo. Ma resta in ogni caso una nostra responsabilità, in quanto nuovo membro della famiglia. Dovremo occuparci della sua alimentazione quanto delle sue cure mediche. Chi vive in un appartamento dal primo piano in su ha anche un'altra preoccupazione. Come rendere il balcone a prova di gatto? Come ben sappiamo, il gatto ama esplorare. La sua curiosità, però, potrebbe diventare molto pericolosa. Non sempre i gatti riescono ad uscire indenni dalle cadute accidentali. È dunque necessario mettere in sicurezza il balcone.

26

Occorrente

  • Reti di protezione e/o pannelli trasparenti in PVC.
  • Fascette di serraggio.
36

Installare delle reti con le ringhiere

Un gatto che cade da un balcone potrebbe salvarsi senza danni gravi. Il gatto sa atterrare sulle zampe senza lesioni, anche da tre o quattro metri d'altezza. Le cose cambiano e diventano pericolose quando superiamo certe soglie. Chi vive al secondo, al terzo o al quarto piano di un condominio non deve sottovalutare il rischio. Un balcone "a prova di gatto" ha bisogno di qualche recinzione in più. Chi possiede delle ringhiere può facilmente installare delle reti. Queste possono essere metalliche o in materiali sintetici e plastici. Alcune di esse sono quasi invisibili. Ciò significa che non ostruiscono la vista e non sono antiestetiche.

46

Utilizzare pannelli in PVC

Fissare una simile rete alla ringhiera di un balcone è piuttosto semplice. Saranno sufficienti delle fascette di serraggio per assicurarla al balcone. Le fascette possono essere metalliche o in materiale plastico. Queste ultime sono più economiche e reperibili in qualunque ferramenta. Ma il gatto potrebbe tentare di saltare sul bordo. In questo caso possiamo utilizzare dei pannelli trasparenti in PVC. Dobbiamo avere l'accortezza di utilizzare un pannello che superi in altezza la ringhiera. In questo modo il gatto troverà una barriera ogni volta che proverà a saltare. Ma avrà minori incentivi a farlo. La possibilità di vedere attraverso il pannello soddisferà la sua curiosità.

Continua la lettura
56

Costruire una struttura con pannelli in legno

Per un balcone con muretto, una rete o un pannello potrebbero non bastare. In una simile circostanza è possibile costruire una struttura con pannelli in legno. La struttura si può fissare all'esterno del balcone, con i pannelli a 45° di inclinazione. Tra balcone e struttura possiamo fissare una rete morbida, che possa "raccogliere" il gatto in caso di caduta. Questa è una soluzione un po' più laboriosa, ma senza dubbio efficace e a prova di gatto. In caso di grandi altezze sarebbe la soluzione più sicura per un micio disattento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La protezione per i balconi non è consigliabile soltanto per proteggere i gatti. Anche chi ha dei bambini dovrebbe prendere in considerazione l'idea. I piccoli hanno spesso la tentazione di arrampicarsi in luoghi pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come mettere in sicurezza un balcone per il gatto

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Volatili

Come allevare i piccioni

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Rettili e Anfibi

Tartaruga di terra: costruire una vasca su misura