Come rendere il giardino a prova di gatto

Tramite: O2O 26/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Io lo asserisco sempre, per l'amore che ho verso i gatti: averne uno è un grande privilegio, ma soprattutto avere un giardino dove egli possa sbizzarrirsi e farne il proprio habitat è una grande fortuna. Possiamo fare in modo di lasciargli libero accesso, ma questo tipo di scelta è piuttosto rischiosa, perché il nostro micio, in caso di mancanza di adeguate protezioni verso l'esterno, potrebbe scavalcare le palizzate, con tutti i pericoli del caso: dal ritrovarsi aggredito dai cani, all'essere investito dai veicoli che transitano in strada o addirittura maltrattato da gentaglia che non gradisce la presenza di animali. I pericoli di fuga del nostro gatto possono moltiplicarsi specialmente se non abbiamo provveduto a castrarlo o a sterilizzarlo, perché in tal caso egli avrebbe molto di più la tendenza ad allontanarsi e potrebbe anche non fare più ritorno a casa. Pertanto, per la nostra e la sua tranquillità, ecco come rendere il giardino a prova di gatto.

28

Occorrente

  • Reti, recinzioni, pannelli in plexiglass.
38

Sterilizzare il gatto

La prima cosa da fare per sentirci rassicurati è quella di sterilizzare il gatto. In tal modo si limiteranno in modo davvero notevole sia le zone che egli deciderà di esplorare, che il suo innato bisogno di gironzolare. In realtà però esistono dei gatti che hanno la necessità di vagabondare, legata ad un proprio irrefrenabile istinto che nessuna sterilizzazione riesce a cancellare. In questo caso, per fare in modo che non siano pericoli per il nostro micio, bisognerà mettere in sicurezza il proprio giardino, praticando delle opportune modifiche, di modo che per il gatto sia impossibile scavalcarle.

48

Utilizzare una recinzione con pannelli in plexiglass

Per scegliere la giusta recinzione si potrà adottare un sistema apposito di protezione con l'utilizzo di pannelli di plexiglass da appoggiare sulla rete, precludendo così al gatto qualsiasi tipo appiglio, visto che si troverà davanti a delle superfici lisce. Naturalmente si tratta di una soluzione poco estetica, ma sarà sicuramente molto efficace per rendere invalicabili i confini del nostro giardino da parte del nostro micio.

Continua la lettura
58

Utilizzare una rete di 2 metri circa

Una buona alternativa sarà quella di alzare la rete fino all?altezza di due metri circa, ripiegando l'estremità della rete su se stessa di sessanta oppure di novanta gradi, per impedire al gatto di proseguire qualora, arrampicatosi, riuscisse ad arrivare in cima. In tal modo il nostro micio si troverà costretto a desistere e a ritornare sui suoi passi. Nella scelta di questa soluzione bisognerà accertarsi che non ci sia nei pressi alcun tipo di vegetazione che consenta al gatto di appigliarsi e scavalcare comunque.

68

Eseguire lavori di recinzione in tutto il giardino

L'ultima costosissima alternativa, applicabile nel caso si abbiano a disposizione grandi spazi, sarebbe quella di eseguire dei lavori di recinzione in quasi tutto il nostro giardino, anche nella parte superiore. Ma nel caso di questo tipo di scelta vi suggeriamo di valutare bene i tempi di realizzazione, l'impegno da apportare, ma soprattutto il tipo di progetto ed i costi dei materiali e della manodopera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sicuramente preferibile sterilizzare il nostro gatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come impedire al gatto di scavare nelle aiuole