Come rendere lucido il pelo di un San Berbardo

Pet

1/9 – Introduzione

Come noi amiamo farci belli, andare dal barbiere o dal parrucchiere e mettere in ordine i capelli, la barba ecc., così anche il nostro cane San Bernardo ha bisogno di farsi ripulire, fare il bagno, essere spazzolato e avere così un pelo lucido e curato. Certo, lavare un cane della grandezza di un San Berbardo non è cosa facile, soprattutto in casa, infatti spesso ci si rivolge a centri e personale specializzato. D’estate però, con il caldo, può anche essere molto piacevole per il San Bernardo fare il bagno all’aperto e provare tanto refrigerio, mentre d’inverno, quando fa freddo, c’è sicuramente bisogno di un ambiente più caldo e riparato. I cani San Bernardo che vivono in un bel giardino con pavimentazione sempre ben pulita hanno bisogno di essere lavati solo un paio di volte all’anno. Se invece vivono in ambienti poco puliti allora vanno lavati anche più spesso. Per chi poi volesse provare a lavare il proprio cane San Bernardo a casa, possiamo suggerire una ricetta di shampoo molto facile da preparare, in grado di rendere il suo pelo così morbido e lucente che non si potrà fare a meno di accarezzarlo. Vediamo allora come fare.

2/9 Occorrente

  • 5 litri di acqua
  • 700 grammi di detersivo per i piatti al limone
  • 100 grammi di glicerina
  • 70 grammi di aceto bianco
  • crema mani alla glicerina
  • acqua di rose
  • spugna
  • cotone idrofilo
  • collirio
  • spazzola per cani

3/9 – Preparazione

Bisognerà prendere delle precauzioni prima di lavare il San Bernardo, come tappargli le orecchie con del cotone idrofilo e proteggergli gli occhi con del collirio. Spazzoliamo per bene il cane prima di lavarlo, in modo da evitare che si formino grovigli di pelo che ostacolerebbero un perfetto lavaggio. Inoltre, utilizziamo una grossa spugna per evitare che dello shampoo si concentri in un solo punto.

4/9 – Lavaggio

Prepariamo adesso il nostro shampoo speciale, mescolando circa 5 litri di acqua con 700 grammi di detersivo per i piatti al limone, 100 grammi di glicerina, acquistabile facilmente in farmacia, e 70 grammi di aceto bianco. I risultati saranno sorprendenti. Il nostro San Bernardo avrà un pelo non solo pulito ma lucido e vitale. Prima dovremo bagnare la schiena e per ultima la testa. Insaponiamo per bene ed infine sciacquiamo con abbondante acqua.

5/9 – Asciugatura

Passiamo poi all’asciugatura, che dovrà essere fatta in modo molto soft con temperatura non troppo alta. Il cane provvederà già da solo a rimuovere gran parte dell’acqua dal suo pelo, semplicemente scrollandoselo di dosso (occhio a non farvi bagnare in questa fase!). Durante l’asciugatura, inoltre, dovremo accuratamente spazzolarlo per eliminare non solo l’acqua ma anche il pelo in eccesso, soprattutto sulle zampe e dietro le cosce.

6/9 – Idratazione

Alla fine, per rendere il pelo del San Bernardo ancora più lucido, sarà efficace spruzzarlo con dell’acqua di rose, acquistabile in erboristeria. Per le parti del petto, della coda e degli arti che tendono ad ingiallirsi, basterà strofinarle delicatamente con del cotone o con un pennello intinto nella crema per le mani alla glicerina. Questo passaggio farà la differenza, andando a prevenire la secchezza cutanea che provoca pelle screpolata, forfora e pelo opaco.

7/9 – Alimentazione

Ricordiamoci, poi, che il pelo lucido del cane San Bernardo, e di qualunque altro cane, è dato anche da una sana ed equilibrata alimentazione. Se si acquista cibo pronto, controlliamo che abbia tutte le sostanze nutritive di cui necessita per un pelo vitale e lucente. Diffidiamo dai cibi troppo economici e cerchiamo di acquistare i prodotti solo nei centri specializzati: costeranno un po’ di più ma garantiremo al nostro amato San Bernardo non solo un pelo lucido, ma anche e soprattutto un buono stato di salute.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=pioYBDXpBfc

9/9 Consigli

  • La spazzolatura dovrà essere fatta sempre nello stesso verso del pelo del cane.
  • Assicurarsi di utilizzare solo sapone per piatti delicato, atossico e che non contenta formaldeide.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata