Come riconoscere e allevare un orifiamma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni appassionato di acquari, e del mondo marino in generale, sa bene quanto sia importante riconoscere le specie di pesci e sapere come trattarle ed allevarle. Tra le tante varietà che potreste scegliere per il vostro acquario, gli orifiamma coprono una buona percentuale. Questi pesci si presentano di colori diversi, ed è quindi importantissimo saperli riconoscere, differenziandoli dagli altri. Gli orifiamma appartengono alla famiglia dei Ciprinidi, sono originari dell'Asia Orientale, e sono delle varietà di pesce rosso selezionate che non riescono a vivere in natura. Il Pesce rosso è una specie di acqua dolce molto comune, ma per l'allevamento sono stati selezionati dei caratteri come il corpo tozzo e le pinne che li rendono più delicati dell'originale. Quindi con il nome generico di orifiamma si chiamano le diverse varietà di Pesce rosso selezionate per la vita in allevamento.

27

Occorrente

  • Alcuni esemplari di Orifiamma
  • Un acquario di grandi dimensioni oppure un laghetto
  • Acqua pulita, priva di cloro e ben ossigenata
  • Mangime granulare
37

Orifiamma

Gli orifiamma si presentano con un corpo affusolato terminante con delle lunghe pinne ad estremità caudale doppia. Possono raggiungere i 20 cm. Hanno la testa leggermente più grossa del corpo e possono presentare diverse colorazioni a seconda della varietà. Le squame variano da un rosso acceso, ad un oro paglierino in funzione della temperatura dell'acqua.
Contrariamente a quanto si dice, l'orifiamma richiede molte attenzioni e cure. Un'esigenza davvero importante è la necessità di spazio. Se avete intenzione di allevarlo in un acquario, dovrete considerare almeno 100 litri di acqua per 2/3 esemplari adulti o 5/6 di orifiamma giovani. Poiché le dimensioni variano in base alla varietà che decidete di comprare, informatevi sulla grandezza massima che i vostri pesciolini avranno quando cresceranno.
Il periodo riproduttivo è in primavera, in quest'occasione distinguere i due sessi sarà più. IInfatti le femmine sono più gonfie a causa delle uova e i maschi sviluppano tubercoli nuziali, bianchi, in testa e sulle branchie.

47

Orifiamma a coda doppia

Si può riconoscere l'Orifiamma a coda doppia grazie alla pinna caudale che, divisa in due parti, scende morbida e fluttuante come un velo. È un pesce bello ed elegante e non presenta particolari difficoltà nella cura. Infatti è un esemplare mite e facilmente gestibile, che ben si adatta alla compagnia di altri pesci.
L'Orifiamma necessita di un acquario di grandi dimensioni, poiché ha bisogno di spazio per muoversi. La sua magnifica coda è molto fragile, perciò si consiglia di farlo convivere con altre specie mansuete e tranquille. Un urto improvviso potrebbe lacerare le sue pinne. Fate attenzione anche agli arredi dell'acquario non mettete niente di tagliente, usate rocce e legni levigati.
Gli orifiamma a coda doppia non sono adatti alla vita nei laghetti, non riuscirebbero a competere per il cibo e la loro coda è troppo delicata per condizioni dell'acqua e dei fondali.

Continua la lettura
57

Acquario

Si può allevare l'Orifiamma sia in un acquario che in una vasca, ma l'acqua deve essere regolarmente cambiata, costantemente pulita e ricca di ossigeno. A ogni cambio è meglio evitare di dislocare i pesci presenti. Il rinnovo di acqua si può fare gradualmente, senza sottoporre gli animali a stress. Si può utilizzare l'acqua di rubinetto, opportunamente filtrata dal cloro e possibilmente della stessa temperatura di quella dell'acquario. Si può controllare il pH con appositi misuratori, in modo che il valore sia sempre compreso tra 6.8 e 7.6.
La temperatura ideale è tra i 19 e 22 gradi, in estate la temperatura dell'acqua sale molto e i pesci ne soffrono sarebbe bene avere un areatore che crea un po' di turbolenza.
Gli orifiamma devono essere alimentati con magimi secchi specifici e la loro dieta può essere intagrata con dei cibi liofilizzati o surgelati ma sempre adatti a loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cambiare l'acqua, lasciar evaporare il cloro per diverse ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come allevare le anguille

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare gli Aphyosemion

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allevare i pesci Discus

Pesci

Come allevare un ippocampo