Come riconoscere e curare l'acne felina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un animale domestico sa quanto è importante controllare periodicamente il suo stato di salute, portandolo da un veterinario. Ma per certe malattie o disturbi si può evitare di ricorrere al parere di un esperto, soprattutto se si conosce bene il proprio animale. I gatti, ad esempio, possono soffrire di un disturbo chiamato acne felina. Se notate che il vostro amico a quattro zampe presenta delle macchie sul muso non vi allarmate, perché potrebbe essere questo il caso. Nei passi successivi sono riportate le indicazioni per riconoscere questo disturbo ed anche come è possibile curare il gatto.

25

L'acne felina è un'infiammazione di ghiandole sebacee che può degenerare diventando un'infezione vera e propria. I gatti che sono soggetti ad allergie ed intolleranze alimentari hanno maggiori possibilità di soffrirne. Ma anche per i felini che soffrono di disturbi intestinali, squilibri ormonali e infestazioni parassitarie possono correre il rischio di ammalarsi di acne felina, che altro non è che un'alterazione del normale equilibrio epidermico.

35

L'acne nei felini si presenta, nella sua forma iniziale, come una serie di piccole macchie molto scure che in genere si localizzano sul muso, sul mento e sulle labbra. Quando questa situazione va a degenerare, le macchie scure vengono sostituite da un evidente gonfiore del mento e dalla possibile presenza di pustole ed ascessi. Le ghiandole tendono ad infettarsi perché il gatto è portato a grattarsi spesso, provocandosi in alcuni casi anche delle ferite.

Continua la lettura
45

Una volta che vi sarete accertati che il vostro gatto è affetto da acne, potete adottare alcuni accorgimenti che potranno arrestare il fenomeno sul nascere, quindo sono ancora presenti solamente le macchiette scure. Un primo metodo può essere quello di sottoporre la zona colpita a lavaggi di acqua e sapone neutro delicato, e di sciacquare con acqua tiepida cui avrete aggiunto una goccia di olio essenziale di lavanda o di tea tree. Entrambi questi oli sono molto efficaci per il trattamento di epidermidi con problemi di eccesso di sebo o infiammazioni. Un altro rimedio potrebbe essere quello di detergere la zona interessata con una soluzione d'acqua e tintura madre di calendula, la quantità suggerita è di circa dieci gocce per venti millilitri d'acqua; bagnate una piccola garza con questa soluzione e tamponate, infine asciugate bene il pelo.

55

Nei casi più gravi e in presenza di evidente infezione, sarà il caso di portare il gatto subito dal veterinario per trattamenti più efficaci. Per quanto riguarda la prevenzione, è quasi sempre consigliato sostituire le ciotole in plastica con delle altre in materiali che possano garantire un'igiene maggiore come il metallo, il vetro o la ceramica. Se nonostante tutti gli accorgimenti l'acne dovesse comunque manifestarsi, sarà meglio sottoporre il gatto ad alcuni test per verificare la presenza di allergie alimentari o problemi all'apparato endocrino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti

Cura dell'Animale

Come curare un coniglio in appartamento

Cura dell'Animale

Metodi per riconoscere un uovo fecondato

Cura dell'Animale

Volpino: come curare la pelliccia

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Cura dell'Animale

Come pulire il pelo di un British shorthair

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese