Come riconoscere e gestire il pianto del cucciolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendere un cucciolo ed ospitarlo sotto il proprio tetto significa allargare la famiglia. Si tratta di una scelta da effettuare con responsabilità, consci del fatto che crescerlo vuol dire provvedere a tutti i suoi bisogni, alle sue cure e, soprattutto, imparare a comprenderne la psicologia. Una delle prime cose da apprendere è quella di capire di cosa ha bisogno quando piange: spesso è uno dei modi mediante i quali il cucciolo cerca di comunicare un suo malessere, legato, potenzialmente, a differenti cause. Lungo i passi di questa guida vedrete come riconoscere e gestire il pianto del cucciolo. Seguitemi per tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Esperienza e pazienza
37

Il cucciolo non piange mai senza motivo, anche se identificare cosa lo disturba non sempre si rivela semplice. Alcune tra le cause potrebbero essere: fame, sete, necessità di coccole, male alla pancia, carenza dell'affetto materno. Una volta svezzato, se separato dalla mamma e dai fratellini, egli subisce un piccolo trauma; per questo motivo i primi giorni possono risultare difficili e, per questo, il cucciolo necessita di tutto il vostro aiuto per ambientarsi. Se il cucciolo piange quando lo lasciate da solo lungo i primi giorni, è del tutto normale che possa sentire la carenza d'affetto che gli è stata dimostrata il primo giorno in cui lo avete portato a casa, quando amici e parenti sono stati invitati a fargli le coccole ed a circondarlo di calore umano. È dunque importante evitare un impatto così brutale, mentre sarebbe meglio abituarlo poco per volta alla sua indipendenza.

47

Se il cucciolo piange di notte anche quando, per tutto il giorno, non lo avete lasciato solo, ciò può risultare del tutto normale. La notte è per lui un momento particolare, dove non può fare altro che dormire nel giaciglio che gli avete preparato con tanto amore. I primi giorni potrebbe non comprendere come mai, dopo tutte le attenzioni che gli sono state riposte tutto il giorno, la notte viene lasciato da solo. In entrambi i casi, è indicato concedergli, con gradualità, qualche momento di solitudine durante la giornata. Ad esempio potreste lasciarlo in una stanza della casa per qualche minuto, oppure non disturbarlo in alcun modo quando, per sua iniziativa, si rilassa o trova dei passatemi, a patto che venga osservato e tenuto lontano da qualsiasi rischio. Ricordate che il cucciolo, nonostante la sua bellezza disarmante, non è un peluche, ed i suoi momenti di indipendenza sono utili perché possa crescere imparando a gestire anche i momenti di solitudine; perciò è meglio non tenerlo costantemente in braccio o strattonarlo qua e là come se fosse un oggetto.

Continua la lettura
57

Allo stesso modo bisogna evitare di farsi comandare dal cucciolo. Evitate di accarezzarlo ogni volta che piange, perché potrebbe essere un modo per richiamare la vostra attenzione e, se assecondate questo suo comportamento, diverrà difficile educarlo. Si consiglia di non abituarlo sin dalla tenera età a dormire nel letto o sul divano insieme a voi, poiché, in questo modo, non lo aiutate a sviluppare le capacità di adattamento. È invece raccomandabile posizionare la sua cuccia in un luogo tranquillo, con una coperta che abbia il vostro odore; ciò contribuisce ad infondergli un senso di sicurezza e protezione anche quando è solo. Se piange durante la notte nonostante abbia tutto ciò di cui ha bisogno, provate ad ignorarlo, cosicché superi in autonomia l'ostacolo della solitudine. Si sconsiglia di urlare o di zittire l'animale, poiché potreste agitarlo inutilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non demordete se nei primi giorni incontrate qualche difficoltà; supererete quest'ostacolo con caparbia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far smettere di piangere un cucciolo

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Cani

Come farsi obbedire da un cucciolo

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo