Come Riconoscere Gli Amblipigi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli Aracnidi sono in genere animali piuttosto malvisti che provocano paura in molte persone. Gli amblipigi sono un gruppo di animali che sembra fatto apposta per aumentare a dismisura le paure di un aracnofobico; in realtà sono animali molto affascinanti ed innocui. In questa guida ti darò qualche consiglio su come imparare a riconoscere questa specie di animali. Buona lettura!

25

Gli amblipigi o, più correttamente, Amblypygi sono un ordine di aracnidi purtroppo ancora poco conosciuto e studiato, ma abbastanza diffuso in tutte le regioni calde del globo. Questi animali in natura si trovano a proprio agio nelle grotte, negli alberi cavi, nelle case abbandonate, nelle soffitte o comunque in tutti i luoghi oscuri e tranquilli. Gli amblipigi rappresentano un vero incubo per ogni aracnofobico, perché somigliano moltissimo ad un enorme ragno, ma in realtà sono animali molto diversi.

35

L'impressione è accentuata dalla presenza di quattro paia di zampe, sei delle quali sono lunghe e sottili, proprio come quelle di un ragno, mentre il primo paio di zampe è trasformato in un paio di organi tattili, ancora più lunghe delle altre paia, e solo oltretutto simili a fruste con cui l'animale saggia il substrato su cui si muove e si rende conto se vi sono eventuali ostacoli nel suo cammino. Gli amblipigi possono spostarsi indifferentemente in tutte e quattro le direzioni possibile con la stessa elevatissima velocità, e sono in grado anche di saltare, grazie all'elasticità e alla forza delle loro zampe.

Continua la lettura
45

Gli amblipigi hanno poi un paio di potenti palpi mascellari che somigliano alle chele di uno scorpione. Con questi palpi gli amblipigi possono catturare le loro prede, costituite da insetti di ogni tipo, come mosche e vespe, piccoli vertebrati, altri aracnidi e addirittura anche altri amplipigi più piccoli. Il loro morso non è però velenoso per l'uomo o per gli animali domestici, anzi sono assolutamente innocui e quasi impercettibili.

55

Gli amblipigi si riproducono dopo una danza di corteggiamento che porta il maschio a fecondare la femmina. Dopo l'accoppiamento vero e proprio la femmina produce le uova, che conserva sotto il proprio addome fino al momento della schiusa della uova. I piccoli appena nati vivono per un breve periodo aggrappati al dorso della madre, fino a che non si allontano ed iniziano la propria vita autonoma e indipendente. In ogni caso, per quanto il loro aspetto non sia dei più carini, sono animali assolutamente innocui, e non c'è alcun pericolo nell'averli in casa. Non abbiate paura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una rafidia

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api fucaiole

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una zanzara tigre

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere un insetto stecco

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe