Come Riconoscere Gli Strigiformi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli strigiformi, il nome corretto degli uccelli rapaci notturni, sono tra gli abitanti della notte, famosi protagonisti delle storie di paura, poco conosciuti però nelle loro abitudini di vita. Alcuni strigiformi si muovono solo a notte fonda, altri anche al tramonto e all’alba o addirittura anche di giorno. Importantissima, in questi uccelli notturni, è la vista, con grandi occhi che non si trovano lateralmente ma sono posti anteriormente, proprio come quelli nostri. Proviamo a immaginare di avere gli occhi spostati al posto delle orecchie: la visione che avremmo sarebbe quasi a 360°, ma ogni occhio vedrebbe una parte diversa dell’ambiente circostante. Per questi aspetti possiamo definire lo strigiforme come uno degli animali più affascinanti del mondo animale per via della loro originalità e maestosità. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riconoscere gli strigiformi. Vediamo quindi come procedere.

25

I strigiformi sono cacciatori notturni, difficili da vedere, ma spesso emettono un caratteristico verso. Come i rapaci diurni, hanno robusti artigli e presentano un becco ad uncino per afferrare e uccidere le prede. Partcolare è la struttura del corpo dello strigiforme femmina, la quale possiede degli artigli più uncinati ed un becco più a punta rispetto al maschio. I grandi occhi sfruttano al meglio la poca luce e sono posti in posizione frontale per valutare ottimamente le distanze. Gli strigiformi presentano un aspetto inconfondibile, la classica postura eretta, una grande testa tondeggiante e coda breve.

35

La vista dei rapaci notturni è aiutata da un udito ancor più efficiente: sono in grado di sentire il debole fruscio di un topolino tra l’erba, gettandosi subito per catturare la preda. Le orecchie di gufi e civette sono sintonizzate soprattutto sui suoni acuti, riconoscendo facilmente i versi e i richiami dei roditori, che comunicano solo con questi toni alti. Tutti gli strigiformi presentano un piumaggio soffice e folto con morbide frange sulle penne. I colori particolari del loro piumaggio dipendono dalla classe alla quale appartengono. Questo ordine di uccelli comprende due grandi famiglie: i titonidi (barbagianni) e gli strigidi (gufi, civette, allocchi).

Continua la lettura
45

Gli strigiformi catturano prede vive, di dimensioni variabili a seconda della specie. La maggior parte si nutre di insetti, altri uccelli e piccoli mammiferi. Le poro prede preferite sono i roditori per via delle loro dimensioni ridotte e per la facilità di presa nel catturarli e di conseguenza, ucciderli. Le specie che vivono nelle foreste, si appostano su alti alberi e si calano all'improvviso sulla preda. Le specie che vivono i luoghi aperti, invece, cacciano con un volo basso e più lento. Questi uccelli divorano la preda intera, più tardi rigettano le parti non digerite, sotto forma di pallottole compatte.

55

Gli strigiformi non costruiscono un nido proprio ma sfruttano i nidi lasciati da altre specie. In caso contrario, trovano cavità nel terreno o sugli alberi, per la loro attività riproduttiva. La femmina depone da 2 a 7 uova, sono quasi sferiche e si schiudono all'intervallo di 2 giorni circa. I piccoli che nasceranno presenteranno età differenti. I piccoli risultano già indipendenti da i primi mesi di vita per via della "lotta del più forte" per quanto riguarda il nutrimento. Se il cibo scarseggia, i piccoli più anziani si accaparreranno le dosi maggiori, mentre gli altri rischieranno di morire di fame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione