Come riconoscere i calliforidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I calliforidi, dal greco καλός "bello" e ϕορός "portatore", sono una famiglia di ditteri che include varie specie di mosconi, tra cui i più noti sono i Calliphora, ossia i mosconi della carne, saprofaghi, comunemente noti come mosche blu, e i Lucilia sericata (da lux, lucis, ossia luce in latino, unito al nome proprio gentilizio Lucilia). Queste ultime sono di un bel colore vivo e brillante azzurro-verde metallico. Oltre alla prerogativa del volo rumoroso, sono tanti i tratti che consentono di individuarle senza inganno. Anzitutto il fatto che le loro femmine, attirate dall'odore, depongono le uova in carogne putrescenti, in decomposizione oppure sopra le piaghe di animali, provocando miasi cutanee, cosa che le rende invise agli allevatori. Scopriamo allora come riconoscere i calliforidi, a cominciare dalla Lucilia sericata. Vediamola più da vicino, per farne un vero e proprio identikit.

25

La Lucilia sericata, non più grande di nove mm di lunghezza, ha un colore verde che le ha procurato il nome in italiano di mosca verde. Il suo corpo si può scindere nei tre classici tagmata: capo, torace e addome. Ha occhi composti, corte antenne e un apparato boccale succhiatore. Il capo è ipognato, ben distinto dal corpo.

35

Il torace ha le tre tipiche scanalature trasversali della specie. Dispone di tre coppie di arti e una coppia di ali. Le ali posteriori hanno la funzione di rendere più stabile e preciso il volo dell'insetto e sono protetti dalla squama o caliptra. C'è inoltre una cresta soprasquamale con ciuffetti di peli. La Lucilia sericata si differenzia per il basalare (intendo quella struttura posta vicino la prima nervatura alare) tinto di giallo. Possiede inoltre cinque setole acrosticali, lungo cioè la linea mediale del torace, due setole presuturali e tre posteriori, che sono un altro suo tratto peculiare. Le altre specie di Lucilia hanno infatti in genere solo quattro setole acrosticali.

Continua la lettura
45

Questi insetti hanno nella zona addominale il loro apparato riproduttore. I maschi nella zona dell'addome hanno le le armature genitali dalla forma tipica, le femmine presentano una forma assottigliata e allungata, una specie di apparato telescopico chiamato
ovopositore di sostituzione.

55

Il moscone della carne, ossia la Calliphora vomitoria ha l'addome azzurrato, con riflessi metallici. Il torace e l'addome sono di colore grigiastro. Delle setole scure le ricoprono il corpo e possiede un paio di inquietanti occhi grandi e rossi. Le ali presentano venature scure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come riconoscere il cefalo comune

Pesci

Come Riconoscere Un Pesce Pagliaccio

Pesci

Come riconoscere l'ombrina

Pesci

Come riconoscere un riccio marino commestibile

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma

Pesci

Come riconoscere il marlin

Pesci

Come Riconoscere La Salmo Trutta

Pesci

Come Riconoscere Lo Squalo Isurus Oxyrinchus