Come Riconoscere I Numididi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I Numididi, sono degli uccelli abbastanza grandi che si presentano con delle caratteristiche molto particolari, sia dal punto di vista morfologico che anatomico. Inoltre vivono bene come animali domestici; infatti, vengono allevati nei cortili. Tuttavia sono poco conosciuti, per cui se siete amanti dei volatili è giusto sapere che ci sono alcune caratteristiche che se approfondite, vi aiutano a Riconoscere i Numididi tra i tanti uccelli che la natura ci regala.

24

Tenete conto innanzitutto, che questa famiglia di uccelli sono tipici del continente nero, e che comprende almeno sei diversi generi. Questi grossi uccelli in uso nei cortili domestici, peraltro sono più noti con la denominazione di Galline Faraone, ed in molti paesi dell'Africa, sono diffusi allo stato selvatico e si distinguono dalle altre specie per la presenza sul capo di una vistosa sorta di astuccio a forma di elmetto.

34

A questo punto vediamo vediamo le loro caratteristiche morfologiche ed anatomiche; infatti, quelle che contraddistinguono questo gruppo di uccelli, in verità assai omogeneo, sono le stesse che si osservano ad esempio nella Gallina Faraona la quale raggiunge una lunghezza totale di circa sessanta centimetri, ed ha le zampe estremamente robuste, specialmente i tarsi, ed inoltre presenta una testa visibilmente piccola rispetto al corpo. Il capo dei Numididi, in tutte le specie esistenti presenta sulla sommità un'escrescenza ossea a forma di elmo, ricoperta da uno strato corneo ed è quasi completamente nudo al pari del collo. L'uno e l'altro peraltro appaiono di un colore blu scuro. Le loro narici sono poco visibili essendo ricoperte da un ciuffetto di sottili appendici carnose. Il loro corpo, si presenta robusto, con una forma piuttosto simile ai polli, ma indubbiamente più snello rispetto a questi ultimi. Per quanto riguarda invece la pelle che ricopre per intero sia il collo che il capo, c'è da sottolineare che in entrambi i sessi è abbastanza visibile per ampiezza, e in alcune specie, si presenta inoltre con dei colori piuttosto pigmentati ed appare abbastanza turgida.

Continua la lettura
44

La lunghezza della coda invece, si presenta praticamente identica alle ali e quindi a prima vista appaiono come degli uccelli piuttosto pesanti e poco agili. Infine un'altra importante annotazione bisogna farla a riguardo del peso, che nei Numididi può essere interessante osservare come differisca in base al sesso; infatti, i maschi stranamente hanno spesso un peso notevolmente inferiore rispetto a quello della femmina che invece può addirittura raggiungere e superare i due chilogrammi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione