Come riconoscere i rapaci in volo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come riconoscere i rapaci in volo? Se sei interessato a questa guida probabilmente potrai fare grandi passi nel birdwatching! Tale pratica infatti consente di imparare ad ammirare gli uccelli in volo, senza intenti venatori ma per semplice soddisfazione personale legata ad una passione. Chi pratica il birdwatching ama la natura e la libertà degli esseri viventi. Tutte le specie di rapaci trattate in queste pagine, infatti, sono protette e dunque non cacciabili (eviterete così pesantissime sanzioni penali). Ecco perché, in questa guida, principalmente composta da qualche passaggio, molto rapido e veloce, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, quali sono i metodi su come riconoscere i rapaci in volo.

27

Occorrente

  • Binocolo
  • Attrezzatura fotografica (facoltativo)
  • Abbigliamento mimetico
37

Le caratteristiche principali, da osservare con molta attenzione, sono innanzitutto la forma e le dimensioni delle ali, rapportate soprattutto alla lunghezza della coda. È molto importante, inoltre, considerare la colorazione del piumaggio e la dimensione di ogni volatile. Uno dei rapaci più comuni presenti nel nostro territorio è la poiana comune (buteo buteo). Si distingue per le dimensioni notevoli (apertura alare 110-130 cm), che a volte portano l’osservatore a confonderla con l’aquila. In volo la testa appare incassata e le ali leggermente rialzate, frontalmente a forma di V.

47

Nel caso del gheppio, che è un piccolissimo rapace, invece possiamo notare sicuramente, come caratteristiche principali, le ali molto appuntite e lunghe. Oltre questo, questo rapace, possiede un'altra caratteristica fondamentale, cioè il piumaggio, di un colore molto forte, di rosso acceso. Ma la peculiarità principale che lo contraddistingue su tutti gli altri rapaci, è la sua tipologia di volo. Il cosiddetto volo "A Spirito Santo". Questa tipologia di volo, consiste nel volare, restando fermi in un punto ben preciso in aria.

Continua la lettura
57

Il falco pellegrino, invece, a differenza di altri volatili, vola a quote molto alte e per questo motivo è molto difficile riuscire a notarlo mentre solca i nostri cieli azzurri. La sua apertura alare è notevole e le sue ali sono molto appuntite ed allungate (frangiate).

67

Un’altra specie, presente maggiormente nelle zone umide, è il falco di palude. È un rapace dalla grande mole, simile alla poiana. Si differenzia per la tipologia del volo. Con le ali aperte ben sopra il livello del dorso, questo rapace tende a sorvolare lentamente il paesaggio a quote molto basse e, soprattutto, predilige le zone ricche di acqua, come i prati appena irrigati o i canneti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ti piace fotografare, il birdwatching si coniuga con la fotografia naturalistica di uccelli in volo. Avrai bisogno di una macchina fotografica reflex, un teleobiettivo ed un cavalletto, oltre che ad un punto d'osservazione mimetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Volatili

Come Riconoscere L'Accipiter Nisus

Volatili

Come Riconoscere Il Gufo Reale

Volatili

Come Distinguere Il Nibbio Reale Dal Nibbio Bruno

Volatili

Come Riconoscere Gli Strigiformi

Volatili

Come distinguere un gufo da una civetta

Volatili

Come allestire una gabbia per falchi