Come riconoscere il cefalo comune

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista del pesce per una deliziosa cenetta romantica o per un pranzo tra amici bisogna informarsi su ciò che si sta per prendere. Il cefalo comune, noto anche come muggine, è un pesce apprezzato per la prelibatezza delle proprie carni e molto presente sulle nostre tavole. Molta diffusa è la bottarga di cefalo, cioè le uova salate ed essiccate. Per evitare brutte sorprese, è utile seguire qualche utile accorgimento. Vediamo quindi come riconoscere il cefalo comune.

27

Occorrente

  • Spirito di osservazione
37

Il nome scientifico del cefalo comune è Mugil Cephalus. È un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo e anche lungo le coste dell'Atlantico. È una specie cosiddetta eurialina, cioè è in grado di sopportare grandi variazioni di salinità. Questo vuol dire che è possibile trovarlo in acque molto salate così come in acque più dolci. Non è raro che questi esemplari si spingano verso l'interno di un fiume partendo dalla sua foce. Questa è una prima caratteristica utile per identificare e riconoscere il cefalo comune.

47

Dopo averne visto alcune abitudini della vita, vediamo come riconoscere il cefalo comune rispetto ad altri pesci dello stesso genere. Il corpo si presenta allungato, molto slanciato. La testa ha un profilo tendente al piatto sul lato superiore. La bocca è molto piccola rispetto al resto del corpo e la dentatura è poco percettibile, quando non assente. La livrea di solito è di colore grigio con riflessi dal cenere al verdastro. Attenzione: quella dei cefali che vivono in acque salmastre o in acque più dolci è molto sbiadita rispetto agli esemplari di mare.

Continua la lettura
57

Un'altra indicazione utile su come riconoscere il cefalo comune sono le dimensioni: di solito la lunghezza oscilla tra i 40 e i 70 centimetri, mentre il peso non supera gli otto chili. Non c'è grande differenza tra esemplari maschi e femmine: di solito questi ultimi sono di pochi più grandi. Nel Mediterraneo sono presenti 6 specie diverse di cefalo: un utile trucco per riconoscerle è osservare gli occhi. Il cefalo comune, infatti, ha una membrana adiposa molto pronunciata sopra l'occhio.

67

Oltre a saper riconoscere il cefalo comune rispetto ad altri pesci, bisogna fare molta attenzione quando lo si acquista. Si tratta di un animale che vive lungo le coste e che ha un'alta tolleranza all'inquinamento. Inoltre gli esemplari adulti non disdegnano di bazzicare sui fondali in cerca di cibo anche sottocosta. Questo vuol dire che rovistano anche tra gli scarichi delle città. Le carni del cefalo sono sane e saporite, ma questo dipende dal tipo di alimentazione e dalla qualità delle acque in cui vive. Quindi bisogna tenere presente anche questo particolare prima di acquistarlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprare pesce solo da pescatori affidabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Tutto sullo squalo bianco

Pesci

Le 5 razze di squalo più pericolose

Altri Mammiferi

Animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Tutto sull'orca marina

Rettili e Anfibi

Tartaruga di terra: costruire una vasca su misura

Rettili e Anfibi

Centri di recupero italiani per tartarughe

Altri Mammiferi

Tutto sulla lince

Pesci

Come Distinguere Una Murena Da Un'Anguilla