Come riconoscere il cirneco dell'Etna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani hanno subito da sempre diverse trasformazioni: è errato pensare che soltanto gli uomini si siano evoluti a partire dalle scimmie, per poi diventare Homo Erectus e infine Homo Sapiens Sapiens. Molti di voi sicuramente non sapranno che anche alcune specie di cani hanno subito dei cambiamenti nel corso del tempo! Una di queste specie in questione potrebbe tranquillamente essere composta dal cirneco dell'Etna, una razza abbastanza rara ma molto diffusa ovviamente nei pressi della zona del catanese, alle pendici dell'Etna, il vulcano attivo sito in Sicilia, o anche nelle zone più fredde del vulcano, dove per esempio di inverno è possibile sciare. Esistono infatti diverse riserve naturali dove sicuramente di tanto in tanto comparirà il tanto atteso cirneco.
In questa guida vogliamo spiegarvi come è possibile riconoscere il cirneco dell'Etna in modo facile e veloce. Non perderemo tempo nel spiegarvi cose inutili o che già sapete ma cercheremo di andare dritti al punto e capire dove, come e quando queste razze sono visibili in Sicilia e soprattutto se sono presenti altrove. Come è possibile riconoscere questi cani?

27

Occorrente

  • Esperienza con i cani
  • Buona volontà e pazienza
  • Trovarsi nel luogo giusto al momento giusto
37

Riconoscere il colore

Innanzitutto sappiate che una delle cose più importanti per riconoscere qualsiasi tipo di cane è proprio il colore del manto, della pelliccia, le sue imperfezioni e tutto quello che concerne questo ambito. Il cirneco dell'Etna è un cane che essenzialmente presenta colori diversi ma particolari: innanzitutto solitamente i più diffusi sono di color marroncino chiaro, per l'esattezza color fulvo chiaro o fulvo scuro, dipende anche dalla densità del pelo. In ogni caso il manto non sarà molto folto, anzi, è un cane di pelo corto.

47

Riconoscere la stazza

Il cirneco dell'Etna è un cane molto famoso per il suo fisico asciutto e slanciato. Ricorda molto i classici cani da caccia ed è essenzialmente magro (il che dipende dalla sua particolare alimentazione). Inoltre è anche abbastanza alto per essere un cane di questa taglia. Solitamente l'altezza media si aggira intorno ai quaranta-quarantacinque centimetri per le femmine e cinquanta-cinquantadue centimetri per i cani maschi. Il peso invece non supera i dodici chili se il cane sta bene fisicamente.

Continua la lettura
57

Riconoscere l'indole

Oltre all'aspetto esteriore del cane, è altresì importante imparare a conoscere l'atteggiamento del cane che abbiamo di fronte. In questo caso il cirneco dell'Etna è un cane molto gentile e affettuoso, dunque non abbiate paura di lui, anzi, sarà il primo a farvi le feste se saprete come avvicinarvi al suo territorio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di avvicinarlo in modo lento ma deciso: ricordatevi che i cani non vogliono vedere tentennamenti o paure da parte vostra, ma un serio impegno nel dimostrargli fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riconoscere una pulce

Cani

Cane depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Cani

Come riconoscere un anofele

Cani

Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Cani

Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Cani

Cani

Come Riconoscere Un Bravo Toelettatore

Cani