Come Riconoscere Il Coniglio Testa Di Ariete

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida è dedicata ad uno degli animali da compagnia più amati dai bambini che è possibile tenere anche in appartamento data la piccola mole e la sua mansuetudine. Stiamo parlando dei conigli nani, più precisamente dei conigli denominati "testa di ariete", una delle razze in eccellenza migliori da addomesticare. Le specie di conigli nani sono molte e quindi qui di seguito vedremo come riconoscere il coniglio testa di ariete, rispetto alle altre specie. A volte dei semplici conigli d'allevamento vengono venduti per "testa di ariete" quindi è meglio saperne di più, in modo da non incorrere in delle spiacevoli truffe.

25

La caratteristica principale di questo esemplare è data dalle sue orecchie, molto lunghe e rivolte verso il basso; toccano infatti sempre per terra e non le alza mai come gli altri suoi cugini. Quindi se il coniglio che state per acquistare possiede delle orecchie rivolte in alto, state certi che non si tratta di una testa di ariete. Le orecchie sono una delle parti più importanti per la vita del coniglio, esse infatti regolano la loro temperatura corporea, e sono dunque molto sensibili; proprio per questo un coniglio non andrebbe mai afferrato dalle orecchie. Possiede degli occhi posizionati lateralmente e ciò gli consente di avere una visuale piuttosto ampia, anche se comunque vede meglio da lontano che da vicino.

35

Si tratta di un animale docile ed affettuoso e il suo menu è composto da verdura e cereali. È solito avvicinarsi al padrone quando ha appetito alzandosi in piedi per attirare l'attenzione di chi si trova vicino a lui. Inoltre non bisogna dimenticare che si tratta di un roditore, quindi è sempre meglio mettergli a disposizione qualcosa che possa rosicchiare liberamente. Quest'altra accortezza è importantissima per il corretto mantenimento dei suoi denti, che in questo modo si limano.

Continua la lettura
45

Infine il coniglio da compagnia è un animale che appartiene alla famiglia dei Leporidi, all'ordine dei Lagomorpha e alla classe dei mammiferi. L'ultima delle caratteristiche da valutare per riconoscere una testa di ariete è relativa alle sue dimensioni che non sono particolarmente grandi, ovvero non raggiungono le dimensioni di quelli che vengono allevati per consumo di macelleria e raggiungono un peso massimo intorno al 1,5- 2 chilogrammi. La livrea del pelo varia a seconda dei tipi e della specie e in quella "testa di ariete" il manto può passare dal bianco completo con le orecchie nere, al marrone chiaro, al grigio certosino al bianco con chiazze nere sparse su tutto il corpo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo si tiene in gabbia, bisogna farlo uscire di tanto in tanto per farlo muovere liberamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il coniglio

Animali da Compagnia

Come capire il comportamento del coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio