Come riconoscere un gallo

Tramite: O2O 25/09/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gallo è sicuramente la figura di spicco nel pollaio; questo animale canta alle prime luci dell'alba per annunciare il nuovo giorno. Esso si riconosce facilmente, anche se agli occhi delle persone inesperte può sembrare identico alla gallina. In realtà sono diverse le particolarità che lo contraddistinguono dalla gallina. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riconoscere un gallo. Esistono diversi tipi di gallo; ognuno ha delle peculiarità che lo differenziano dagli altri. Nei passi successivi si punta l'attenzione sul classico gallo domestico da allevamento.

25

Occorrente

  • Conoscenza aviaria
35

Notizie generali

Il gallo domestico appartiene alla specie Gallus Gallus; il suo peso può arrivare fino a circa 3 kg. Questo animale ha le piume che vanno dal rosso al marrone scuro e presenta una cresta di pelle molto alta di un rosso acceso. Queste caratteristiche dipendono molto dalla specie di appartenenza dell'esemplare. Alcune specie come la Araucana sono presenti soprattutto in sud America; questi esemplari non hanno la coda e la loro cresta è molto più sottile dei galli che sono generalmente allevati in Europa. Gli esemplari di questa specie sono comunque allevati in tutto il mondo per cui è facile imbattersi in uno di essi.

45

Alimentazione ed accoppiamento

Tutte le specie di gallo sono comunque onnivori; questi animali si nutrono di insetti e piccoli vermi che mangiano direttamente dal terreno, scavando con le zampe. Il gallo è comunque un animale che difende il suo territorio per cui è abbastanza difficile riuscire ad allevare due galli nello stesso pollaio. L'arrivo del gallo crea una gerarchia anche con le galline; infatti, sono quelle più giovani che hanno la precedenza per l'accoppiamento. Questo animale non è in grado di compiere grandi voli, ma riesce comunque ad oltrepassare le staccionate grazie ai suoi lunghi salti.

Continua la lettura
55

Deposizione delle uova

In base alle diverse specie cambia sia il colore che la grandezza delle uova. La specie "Araucana" ad esempio depone uova che hanno colore blu-verde; esse sono molto rare da riprodurre e sembra che siano anche a basso contenuto di colesterolo. Mentre, altre specie come la "Barbuta di Watermeal", allevata in Belgio, non depongono le uova in quanto sono abbastanza piccole. Il loro peso arriva a 600 grammi e vengono allevati soltanto a scopo ornamentale. Il gallo non è un animale aggressivo, anche se molto spesso viene allevato per combattimenti crudeli tra loro, solo a scopo di svago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come riconoscere lo storno

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Volatili

Come Riconoscere Il Verdone

Volatili

Come riconoscere un fringuello